Vetrina classica: come inserirla nel proprio appartamento

person Pubblicato da: veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1648

Un evergreen dell'arredamento: la vetrina classica! Segui i nostri suggerimenti!

Vetrina classica: come inserirla nel proprio appartamento

Una vetrina classica è un complemento d’arredo comodo e al tempo stesso funzionale che offre la possibilità di essere inserito in qualsiasi stile d’arredamento, l’importante è effettuare alcuni accorgimenti e alla fine si potrà inserire una vetrina classica anche all’interno del più moderno degli arredamenti.
La funzionalità della vetrina classica risiede proprio nella possibilità che questa offre di mettere in mostra tutti i nostri soprammobili ed accessori, oltre che l’eventuale argenteria.
Quindi, se non avete mai posseduto una vetrina classica ed avete intenzione di acquistarne una allora dovrete trovare quella che più si abbina al resto del vostro arredamento, magari scegliendola insieme agli altri complementi d’arredo in modo tale da trovare il materiale, il colore e lo stile più in armonia con il resto.
In genere la vetrina classica si colloca nel soggiorno e diviene, in poche e semplici mosse, un vero e proprio punto centrale dell’arredamento che se scelto bene e riempito nel modo giusto può attirare l’attenzione di chiunque varchi la porta di casa vostra, proprio come noi stessi da bambini ci ritrovavamo a curiosare tra gli oggetti contenuti nella vetrina della nonna.

Come allestirla

Prime di poter allestire la propria vetrina classica occorre scegliere come suddividere gli spazi disponibili e con quale ordine procedere, in modo tale da poter soddisfare uno dei criteri base dell’organizzazione di una vetrina: lo spazio tra gli oggetti, aree vuote che diano rilievo a tutti gli oggetti che vi inserirete in egual modo.
A questo punto, al di là di tutti gli oggetti che possedete, dovrete cercare di fare una selezione tra questi e optare per la disposizione degli oggetti giusti da inserire in vetrina che si muovono in genere tra i classici di sempre e quindi bicchieri, tazze, servizi da tè e/o da caffè, piatti, posate agli oggetti da collezione che potreste possedere e che desiderate mettere in mostra come piccoli oggetti di design o oggetti acquistati, magari, nei vari viaggi fatti.
Quello che però è importante è di evitare che gli oggetti siano troppi e che non vengano posti in maniera sensata, quello che bisogna sempre tenere a mente è l’estetica.
Ogni oggetto che sceglierete, dunque, deve essere posto in vetrina avendo il giusto spazio e la giusta attenzione, senza sembrare fuori posto e senza creare confusione, realizzando quindi un certo grado di armonia anche all’interno della vetrina classica.
Qualora il vostro soggiorno dovesse essere moderno, l’unico accorgimento che vi consigliamo di prendere è quello di scegliere una vetrina classica il più semplice e minimale possibile, scegliendo una tonalità in linea con quelle presenti nella zona in cui verrà collocata o in pieno contrasto con le stesse, a seconda dell’effetto desiderato.
L’obiettivo che dovete però tenere sempre a mente è uno solo ed è quello di divertirvi, sentitevi dunque liberi di spaziare nelle vostre scelte e di non lasciarvi imporre nessuna consuetudine dal passato: scegliete oggetti che vi piacciono e che vi piacerebbe vedere durante le vostre giornate e che non vi dispiace vedano anche gli altri e fate in modo di possedere un complemento d’arredo unico e non uno che vi sembri solo impegnativo da pulire e sistemare.

Altri consigli

Dopo aver capito come potreste allestire la vostra vetrina classica e cosa quindi inserire al suo interno con l’intento di donargli nuova luce e nuova vita, non potete non valutare altri importantissimi fattori.
Tra questi emerge la necessità che la vetrina classica abbia la sua giusta collocazione all’interno del soggiorno e che lo spazio occupato dalla stessa non appaia troppo piccolo e quindi lei troppo ingombrante, né allo stesso tempo “inghiottita” dall’eccessivo spazio a disposizione: giocate, dunque, con l’arredamento e gli altri complementi d’arredo, ottimizzando al massimo lo spazio a vostra disposizione.
Un altro elemento importante da tenere in considerazione è il grado di illuminazione della vetrina classica e quindi la cosa migliore è che questa sia collocata in punto del soggiorno in cui riceve abbastanza luce, ma qualora non dovesse bastare, potreste sempre optare per dei faretti o per una bella lampada vicina in modo tale da poterla rendere protagonista anche la sera.
Inoltre, se la vostra vetrina classica è dotata, in basso, di un certo numero di cassetti, allora questa risulterà perfetta per poter essere riempita di tutti gli oggetti che devono ancora trovare la giusta collocazione in casa vostra e che potrebbero non essere adatti ad essere esposti, compresi, dunque, tutti i regali che non si possono rifiutare e che quindi dobbiamo tenere con noi anche quando non ci piacciano.
Qualora non doveste avere il modello con i cassettoni potreste sempre trovare una soluzione in modo piuttosto semplice: rivestite in basso le ante della vetrina classica in modo tale da coprire la parte inferiore in cui potrete collocare gli oggetti di minore bellezza, prediligendo sempre l’estetica del vostro complemento d’arredo e quindi cambiando, qualche volta, anche il colore dei rivestimenti.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart