Come abbinare divani e poltrone: una guida alla scelta giusta

person Pubblicato da: veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 612

Non sai come abbinare divano e poltrona? Ecco una guida per non sbagliare!

Come abbinare divani e poltrone: una guida alla scelta giusta

Il soggiorno di una casa è sicuramente tra le stanze più divertenti da arredare, vista la quantità di complementi d’arredo che potete inserire. Infatti, tra i più gettonati troviamo il divano e, nella gran parte dei casi la poltrona. L’abbinamento, tra poltrona e divano, dal momento che si decide di acquistare entrambi, è di fondamentale importanza. I due elementi, infatti, devono essere in armonia e creare un equilibrio stilistico all’interno del salotto.

Ci sono diversi modi per abbinare poltrona e divano, dalle scelte più sicure, fino ad arrivare a quelle più audaci, avete a disposizione infinite combinazioni e abbinamenti che potrete mettere in atto all’interno del vostro salotto.

Il divano e la poltrona rappresentano due tra gli elementi fondamentali nel soggiorno e la loro importanza si rivela soprattutto da un punto di vista di design. Questo vuol dire che sia a livello di stile che a livello cromatico devono assolutamente amalgamarsi in modo armonioso con l’ambiente circostante per non creare dei contrasti poco piacevoli che potrebbero rovinare l’atmosfera dell’intera stanza.

Oltre che al design generale della stanza, la combinazione di divano e poltrona deve creare un connubio stilistico anche tra i due singoli elementi che, in un modo o nell’altro dovranno trovarsi sulla stessa linea di design.

Gli abbinamenti più diffusi

Come vi dicevamo nel precedente paragrafo, ci sono diverse combinazioni differenti che vi consentono di creare un abbinamento piacevole con poltrona e divano, la scelta finale dovrà basarsi innanzitutto sul vostro gusto personale e, in secondo luogo, sul design già presente all’interno della stanza.

Potrete optare per una soluzione semplice e sicura, rimanendo sullo stesso tono cromatico oppure potrete azzardare delle combinazioni più audaci giocando con stili e colori differenti. Nei prossimi paragrafi vi illustreremo le combinazioni tra divano e poltrona che più si adattano all’ambiente domestico, descrivendovi in quali situazioni è più indicato usarne una piuttosto che un’altra.

Divano e poltrona della stessa collezione

Se non volete osare o rischiare, ma al contrario, preferite una soluzione sicuramente valida, potete tranquillamente scegliere di inserire all’interno del vostro salotto una classica combinazione di poltrona e divano appartenenti alla stessa collezione. In questo caso i due complementi di arredo avranno sin dall’inizio, stesso stile, stesso colore e stesso tessuto. Insomma, si tratta di una soluzione semplice ma che, sicuramente, vi regalerà grandi soddisfazioni. Una volta scelta la collezione che più vi piace dovrete soltanto assicurarvi che i modelli da voi scelti siano in armonia con il resto della stanza e con gli altri complementi di arredo.

Divano e poltrona sullo stesso stile

Se pensate che scegliere poltrona e divano appartenenti alla stessa collezione possa rendere monotono il vostro soggiorno, ma non volete rischiare una soluzione troppo audace, potete scegliere due modelli diversi, ma che siano sullo stesso stile. In questo modo, pur rimanendo coerenti per quanto riguarda il design, potrete variare il colore o il tessuto della vostra poltrona, differenziandola, anche di poco dal divano. In questo modo riuscirete a rendere il vostro soggiorno meno statico e formale.

Combinazione di colori

Se volete dare un tocco di colore al vostro salotto potete giocare con i colori inserendo magari due colorazioni diverse ma appartenenti alla stessa scala cromatica e creare delle curiose combinazioni di colori tramite l’utilizzo di cuscini con federe colorate. Vi consigliamo, se avete intenzione di utilizzare diversi colori di farlo in un ambiente che risulti luminoso e spazioso, in questo modo avrete la possibilità spargere elementi di colori diversi in modo casuale. In un ambiente troppo piccolo sareste costretti ad avvicinare troppo diversi elementi e colori, rischiando di rendere l’ambiente ancora più stretto di quello che sembra.

Stili diversi

Sicuramente tra quelle viste fino ad ora la scelta di inserire stili differenti è sicuramente quella più audace. Sebbene sia difficile una buona riuscita di questa combinazione ci sono moltissimi stili che, seppur differenti, si abbinano in modo ideale. Di seguito vi riportiamo alcuni esempi che potreste provare, anche solo per curiosità:

·        -  Moderno e classico: sicuramente tra i più visti troviamo l’abbinamento che prevede la scelta di un divano dallo stile moderno, affiancato, da una poltrona in stile classico. Questo abbinamento è molto utilizzato soprattutto da quelle famiglie che amano tenere in casa i vecchi mobili appartenenti ai nonni. Creare una combinazione di questo tipo potrebbe essere una buona idea per inserire in casa una poltrona “ereditata” dai nonni, senza rischiare di rovinare l’armonia del design.

·       -   Moderno e vintage: anche in questo caso, se sarete bravi nella scelta dei colori e delle forme, potrete creare una combinazione piacevole in grado di alleggerire un po’ l’atmosfera. Una poltrona stile vintage può assolutamente essere una buona compagna per un divano in stile moderno;

·        -  Moderno e Shabby Chic: anche lo stile shabby, grazie alla sua enorme versatilità può creare un’armoniosa combinazione con lo stile moderno. Lo stile shabby chic appartiene agli stili antichi ma, nonostante questo, grazie ai suoi caratteristici colori pastello riesce ad amalgamarsi anche all’interno di un soggiorno caratterizzato dal design moderno.

Cosa non fare assolutamente

Visti i preziosi consigli che vi abbiamo dato nel precedente paragrafo, vogliamo concludere questa breve guida dicendovi quali sono le cose che non dovete assolutamente fare quando state scegliendo un set composto da poltrona e divano:

·         Attenzione alle proporzioni: evitate di scegliere due modelli eccessivamente sproporzionati, sarà difficile abbinarli;

·         Evitare più di tre colori: abbinare troppi colori vi risulterà estremamente difficili, vi assicuriamo che tre colori saranno sufficienti per dare un tocco cromatico alla stanza in questione.

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart