Specchio Lungo da Parete: Ecco Qualche Trucco

person Pubblicato da: veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 884

Specchio lungo: dietro il divano o lungo la parete? Leggi l'articolo e scopri come fare!

Specchio lungo da parete: ecco qualche trucco

Lo specchio lungo da parete è un ottimo pretesto per dare nuova luce a casa nostra, oltre che per arredare e riempire gli spazi altrimenti vuoti o che non sapremmo come riempire.
Si tratta infatti di un oggetto molto importante, soprattutto se si è in grado di sfruttarne tutte le potenzialità:  in base alla sua posizione, grazie agli effetti ottici che ne derivano o effettuando qualche gioco di luce, risulta facile rendere la casa più accogliente.
Se ad esempio vi ritrovate ad avere una casa di piccole dimensioni o una delle stanze è più piccola delle altre o magari poco luminosa, lo specchio lungo da parete è proprio quello che fa al caso vostro, basterà scegliere le giuste dimensioni e alla fine otterrete facilmente un effetto di profondità, come se le dimensioni della stanza fossero raddoppiate.
Per quanto riguarda le dimensioni, se l’effetto che desiderate ottenere è una maggiore luminosità, scegliete uno specchio che sia più grande della finestra e posizionatelo nella parete di fronte ad essa, in modo tale da accogliere tutta la luce che entra e farà apparire l’intera stanza più luminosa.

Ovviamente, oltre a queste ragioni di tipo pratico, non manca quella per cui in genere si desidera uno specchio lungo da parete in casa per poter vedere la propria intera immagine riflessa in qualsiasi momento.

Il posto migliore: l’ingresso o il corridoio

Il posto migliore per uno specchio lungo da parete è sicuramente l’ingresso, o anche il corridoio, soluzione adottata, in entrambi i casi, per far sembrare i due ambienti più spaziosi, oltre che per la possibilità che questi offrono di darsi uno sguardo proprio un attimo prima di uscire di casa.
Gli interior designer di oggi ritengono che la parete migliore in cui porre lo specchio sia quella perpendicolare alla porta, sia per la comodità che per l’illusione di avere un ingresso più ampio che ne deriva, oltre che per la sensazione di maggiore accoglienza, per voi e per i vostri ospiti.
Se invece vi interessa meno la praticità di potersi dare un’occhiata prima di uscire e più l’aspetto stilistico, potreste optare per più di uno specchio lungo da parete, sottili e disposti l’uno accanto all’altro, magari ad altezze diverse in modo da ottenere, tra gli altri vantaggi, anche quello di arredare in modo semplice ed elegante un’intera parete.

Il salotto: ecco dove metterlo

Se invece desiderate che il vostro specchio lungo da parete si trovi nel vostro salotto, è importante prestare attenzione a dove porlo.
Vi sono infatti posizioni più adatte ad uno specchio da parete e soluzioni meno adatte, tra le seconde troviamo sicuramente la parete dietro al divano, questo creerebbe un senso di insicurezza mentre ci si rilassa, qualsiasi movimento che farete potreste vederlo con la coda dell’occhio e questo potrebbe provocare un effetto inquietante, distraendovi e interrompendo il relax del vostro tempo libero.
Inoltre è importante che lo specchio non venga posizionato nella parete di fronte la televisione perché sarebbe come porre uno specchio di fronte ad un altro, un effetto bello se immaginato, ma difficile da digerire nella realtà.
Gli specchi da parete stanno bene, in un salotto, sopra ad un camino o sopra un armadietto, entrambi un ottimo punto su cui concentrare la propria attenzione, soprattutto se si opta per una forma particolare o uno stile in armonia con il resto, il tutto per una sensazione di piacere.
Un ottimo punto della casa in cui disporre uno specchio da parete sono sicuramente le scale, verrà sicuramente meno la possibilità di specchiarti con attenzione, ma arricchirà la parete e fungerà da guida, creando un effetto di profondità.

La camera da letto

E per ultima, ma non per importanza, viene sicuramente la camera da letto dove uno specchio lungo da parete non dovrebbe proprio mancare, ma vi è una vera e propria regola d’oro per il suo posizionamento che deve essere rispettata per evitare di ottenere un effetto spiacevole e ritrovarvi con una camera da letto che non vi soddisfi.
La regola principale è quella di evitare di posizionare lo specchio lungo da paretedi fronte il letto, ma è meglio scegliere la parete perpendicolare ad esso in modo tale da specchiarvisi interamente in qualsiasi momento, un ottimo modo per acquisire consapevolezza e genuinità.
Anche nel caso dello specchio da parete per la vostra camera da letto potrete scegliere tra le diverse soluzioni presenti in commercio, l’importante è che questo soddisfi le vostre esigenze in termini di funzionalità e bellezza, soprattutto perché la camera da letto è il luogo in cui riposiamo e in cui ci rifugiamo quando le cose non vanno bene ed è dunque essenziale sentirsi bene e a proprio agio con ciò che ci circonda.



 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart