Scegliere la parete attrezzata: idee per il tuo soggiorno

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 735

Il soggiorno è generalmente il luogo della casa in cui si passa più tempo, per questo motivo è fondamentale renderlo il più confortevole possibile, in modo da passare dei momenti di totale relax

Scegliere la parete attrezzata: idee per il tuo soggiorno

Il soggiorno è generalmente il luogo della casa in cui si passa più tempo, per questo motivo è fondamentale renderlo il più confortevole possibile, in modo da passare dei momenti di totale relax da soli o insieme alla propria famiglia. Sicuramente, visto il repentino sviluppo tecnologico e l’infinità di dispositivi attualmente esistenti, volti allo svago, una buona idea è sicuramente quella di installare una parete attrezzata. Si sente parlare sempre di più di questa tipologia di parete e, negli appartamenti di nuova produzione, generalmente, viene installata già in fase di costruzione, in modo da consentire ai futuri inquilini di dedicare quello spazio a televisore e altri dispositivi elettronici.

Sostanzialmente, la parete attrezzata non è altro che un muro che potrete utilizzare come porta TV, ma anche come libreria, oppure come vetrina, se avete necessità di riempirlo con un mobile a vetro.

Ci sono diverse categorie di pareti attrezzate, ognuna delle quali si presta, naturalmente, ad uno scopo differente, in base alle esigenze che avrete all’interno della vostra abitazione. Sebbene la maggior parte delle persone adibisca la parete attrezzata in modo da poterla sfruttare come porta-televisore, ci sono moltissimi atri modi di utilizzarla, in base anche alla disposizione che si sceglie inizialmente.

Diversi tipi di parete attrezzata

Come già accennato nel precedente paragrafo, ci sono diversi modi in cui potete organizzare la vostra parete attrezzata e noi, per aiutarvi, vogliamo illustrarvi nelle righe successivi quali sono i modelli presi n considerazione dalla maggior parte delle persone. Ovviamente, si tratta di soluzioni standard e modulari per chi non ha voglia o fantasia di ideare una soluzione personalizzata, ma sappiate che il bello di costruire una parete attrezzata risiede proprio nel fatto che potrete organizzarla in base alle vostre reali esigenze.

Vediamo quali sono i modelli organizzativi più utilizzati, in modo che possiate prendere spunto e capire quale sia la soluzione che più si avvicina alle vostre necessità.

Parete componibile

Si tratta sicuramente della nostra scelta più consigliata, inquanto si tratta di una parete attrezzata caratterizzata da un enorme versatilità e componibile in modi diversi in base alle reali necessità che riscontrerete in fase di arredo. Si tratta, quindi, di una soluzione estremamente su misura che sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze qualsiasi esse siano. Un altro vantaggio di avere una parete attrezzata componibile risiede nel fatto che potete cambiarne la disposizione quando preferite e con estrema semplicità, in questo modo, potrete avere sempre a portata di mano la soluzione di cui avete bisogno in quel momento.

Parete attrezzata modulare

Questa soluzione è adatta a chi ha bisogno di una singola struttura fissa, organizzata necessariamente in un determinato schema. Si tratta infatti di una parete che prevede l’inserimento di moduli fissi, come, ad esempio, mobili da terra o da appendere al muro, ma anche vetrine e credenze, che una volta inseriti li, dovranno restarci permanentemente. Si tratta di una soluzione molto statica, che non vi darà particolari possibilità di cambiamenti una volta montata. Questa tipologia di parete è perfetta per chi ha uno spazio limitato e quasi obbligato e vuole attrezzarlo al meglio, in modo da avere tutte le comodità di cui ha bisogno a portata di mano.

Comodità o design?

Abbiamo visto quali sono i due modi di impostare la parete attrezzata, a questo punto dobbiamo cercare trovare un giusto compromesso tra comodità e design. Lo scopo della parete attrezzata è sicuramente quello di rendervi la vita più facile, aiutandovi ad organizzare al meglio tutto ciò di cui avete bisogno nel vostro salotto. Ovviamente questo non elimina il fatto che si tratta di un intera parete che dovrà integrarsi al meglio con il resto dell’ambiente, motivo per cui anche il design ricopre un ruolo particolarmente importante.

A tal proposito, ci piacerebbe illustrarvi quali sono gli aspetti legati, per l’appunto, al design che secondo noi dovreste valutare prima di realizzare la vostra parete attrezzata. Si tratta di un complemento di arredo che richiede una fase di progettazione, la quale ricopre un ruolo molto importante. Durante questa fase, relativa alla progettazione, dovrete prendere in esame diversi aspetti, di fondamentale importanza, che saranno i punti chiave, grazie ai quali potrete considerare la vostra nuova parete attrezzata, parte integrante dell’arredamento di casa.

Di seguito, vediamo quali sono i fattori principali che, ponderati ne giusto modo, vi aiuteranno a valorizzare il design del vostro salotto e ad includere in modo armonioso la vostra nuova parete.

Dimensioni

Per prima cosa dovete valutare lo spazio a vostra disposizione. Questo passaggio è fondamentale in fase di progettazione. Un piccolo errore potrebbe rovinare tutto l’equilibrio dell’intera stanza. Dovrete fare in modo che gli elementi che deciderete di inserire all’interno della vostra parete attrezzata siano fatti su misura. Allargare troppo la parete attrezzata potrebbe rendere l’ambiente meno ampio e più claustrofobico, togliendo, inoltre, spazio prezioso ad altri complementi di arredo.

Colore

Trattandosi di una parete con un particolare scopo, potete scegliere di colorarla in modo diverso rispetto alle altre pareti, purché scegliate un colore che possa trovarsi in armonia con il resto dl mobilio circostante. In via generale, a parte alcuni casi particolari, consigliamo comunque dei colori abbastanza neutri, come, ad esempio, il beige o il grigio chiaro, in modo che possano amalgamarsi facilmente con il design circostante, mantenendo un giusto equilibrio con i colori già presenti nella stanza. Nel caso in cui decidiate di utilizzare un colore più acceso ed egocentrico, dovete assicurarvi che sia effettivamente adatto allo stile che caratterizza il vostro salotto. Vi consigliamo inoltre di scegliere dei colori audaci soltanto se avete un grande spazio a disposizione.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart