Pulire lo Specchio dell'Armadio: Ecco Come Fare

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1035

Una guida pratica per la pulizia dello specchio del tuo armadio. 

Pulire lo specchio dell’armadio: ecco come fare

Nel momento in cui ci si ritrova ad arredare la propria camera da letto ed in particolare a scegliere l’armadio giusto in cui poter riporre tutti i propri abiti, capita spesso di pianificare e scegliere sia la funzionalità che l’estetica di un complemento d’arredo, motivo per cui l’armadio è spesso dotato di uno specchio (interno o esterno).
La presenza di uno o più specchi sulle ante è pensata per facilitare chiunque si stia preparando ad uscire e al tempo stesso per ingrandire visivamente la stanza, donandole anche maggiore luminosità.
Lo specchio interno, invece, per quanto sembri più scomodo, rende più agevole cambiarsi e scegliere gli abiti più adatti.
Tuttavia, una volta scelto l’armadio migliore per voi e per la vostra camera da letto vi sarete probabilmente ritrovati a chiedervi come pulire lo specchio dell’armadio, notando che questo sembra sporcarsi facilmente nonostante non venga toccato o altro.
In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei consigli e dei modi più efficaci per pulire lo specchio dell’armadio in maniera tale da ottenere dallo stesso un’ottima immagine priva di aloni e impronte.

I materiali da utilizzare

Nonostante possa sembrare banale, capita spesso che non si sappia come pulire lo specchio dell’armadio in modo corretto, finendo per peggiorare la situazione.
Il motivo per cui spesso si fanno errori è quello di non utilizzare i materiali giusti ma affidarsi all’intuito, finendo per credere che qualsiasi elemento sia adatto.
La scelta non è relativa solamente ai detergenti da utilizzare, casalinghi o meno, ma riguarda anche la scelta degli strumenti che devono essere utilizzati al fine di ottenere un risultato quanto mai impeccabile.
In tal senso è opportuno utilizzare questi accessori, evitando soluzioni alternative quali carta igienica o scottex o, addirittura, carta di giornale:

-         - Panni in spugna sottili 

-         - Spazzola lavavetri, assicurandovi che sia integra e priva di parti vuote che potrebbero graffiare lo specchio o impedire una pulizia   omogenea

-         - Panni in microfibra, la soluzione migliore per delicatezza e grado di pulizia, soprattutto perché non lasciano mai aloni

Soluzioni casalinghe da utilizzare

Prima di procedere alla descrizione di tutti i prodotti che potrete utilizzare per pulire lo specchio dell’armadio occorre evitare che i prodotti utilizzati finiscano per toccare il resto del mobile o altre parti per essere sicuri che non si rovinino, in maniera tale da essere sicuri di aver fatto un buon lavoro.

Tra i migliori alleati per pulire lo specchio dell’armadio senza lasciare aloni troviamo sicuramente l’alcool, assicurandovi di versarne poche gocce su un panno da passare delicatamente sullo specchio, non richiede alcun risciacquo.
Un altro ottimo rimedio casalingo sono le foglie di tè da lasciare in infusione per qualche minuto in acqua calda, il risultato sarà davvero inaspettato e sorprendente.
Anche l’aceto, presente pressoché in tutte le case, è un prodotto efficace che va unito ad un po’ d’acqua prima dell’utilizzo e successivamente basterà passare il panno per ottenere uno specchio privo di aloni in un attimo.
Per chi dovesse ritrovarsi a dover eliminare dello sporco, allora potrebbe risultare necessario utilizzare della schiuma da barba, anche se, naturalmente, in questo caso dovrete risciacquare accuratamente lo specchio prestando particolare attenzione a non lasciarlo come “insaponato” perché in quel caso si sporcherebbe facilmente.

Un grande alleato contro lo sporco è sicuramente il sapone di Marsiglia: scioglietene un pezzo in acqua tiepida e alla fine strofinate il tutto con un panno per uno specchio lucido e pulito.
Naturalmente nulla vieta di utilizzare un detergente apposito che è pensato sia per la pulizia che per la protezione dello specchio dai danni.

Come procedere per il giusto risultato

Per poter pulire lo specchio dell’armadio senza lasciare alone o addirittura graffiarlo può essere utile seguire questa breve guida sui gesti da compiere per un buon risultato assicurato:

-          Osserva attentamente lo specchio prima di iniziare e cerca di ricordare tutti i punti in cui sono presenti delle macchie o degli aloni, oltre che le comunissime impronte delle mani, questo in maniera tale da poter utilizzare una maggiore attenzione durante la pulizia proprio in questi punti

-          Una volta individuate queste parti, procedete con lo spruzzare il detergente scelto su tutta la superficie ed in particolar modo su queste zone

-          Usando il panno in microfibra o le alternative sopra indicate, procedete con un movimento a zig-zag da un lato all’altro, oppure dall’alto verso il basso, ricordandovi di girare il panno qualora questo dovesse risultare particolarmente sporco oppure cambiatelo

-          Una volta finito, preoccupatevi di osservare con attenzione lo specchio da un’angolazione di 45° in maniera tale da notale la presenza di eventuali o macchie sfuggite al vostro panno

Qualora vi steste chiedendo ogni quanto pulire lo specchio, sappiate che non c’è una risposta valida per tutti perché tutto dipende dalla velocità con cui questo viene sporcato, oltre che da quanto risulti polverosa casa vostra, in linea di massima è consigliato procedere alla pulizia almeno due volte a settimana.

 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart