Poltrone reclinabili: scegli il giusto modello per i tuoi momenti di relax

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 261

Cosa c’è di meglio, una volta terminata una stressante giornata di lavoro, di un po’ di relax?

Poltrone reclinabili: scegli il giusto modello per i tuoi momenti di relax

Cosa c’è di meglio, una volta terminata una stressante giornata di lavoro, di un po’ di relax? Sicuramente ognuno di voi vuole passate le ultime ore della giornata all’insegna del riposo e dello svago. Cosa c’è di meglio di una poltrona reclinabile per godersi gli ultimi attimi di relax, prima del termine di una lunga giornata?

Siamo sicuri che la nostra idea vi stia già allettando, ma prima di convincervi ad acquistarla vogliamo darvi qualche consiglio su come effettuare la giusta scelta. Come avrete capito, una poltrona reclinabile è stata progettata per farvi rilassare nei vostri momenti di riposo, per questo motivo dovrete fare in modo di scegliere il modello più adatto alla vostra postura e alle vostre esigenze. In questo modo potrete godere a pieno del vostro nuovo acquisto, utilizzandolo al massimo e nel pieno comfort.

Girando per i vari negozi, sia fisici che online, potrete rendervi conto che la scelta, per quanto riguarda questa tipologia di poltrone è davvero molto ampia e capire quale sia il modello più adatto alle vostre esigenze non sarà facile. Dovrete riuscire a trovare la giusta opzione che rappresenti un buon compromesso tra comodità e design. Sebbene le poltrone reclinabili abbiano lo scopo di farvi rilassare e quindi una funzione principalmente di comfort, anche il lato estetico è piuttosto importante, considerando che si tratta di un complemento di arredo piuttosto vistoso e che, se fosse di un tessuto o di un colore sbagliato potrebbe compromettere l’armonia di tutto l’ambiente circostante.

Gli aspetti da considerare

Ovviamente, perché possiate fare il giusto acquisto dovrete avere un metro di misura e capire quali sono gli aspetti da considerare perché portiate in casa la poltrona reclinabile adatta a voi.

Ci sono diversi parametri da considerare e soprattutto si tratta di una scelta piuttosto soggettiva, inquanto l’ambiente in cui andrà risposta gioca un ruolo fondamentale. Vista l’importanza di questo complemento di arredo, se siete indecisi o avete paura di fare un acquisto sbagliato, vi consigliamo di rivolgervi ad un interor designer che, compatibilmente con le vostre esigenze fisiche, vi aiuterà a scegliere un modello che possa valorizzare al massimo i punti migliori dell’ambiente in cui si trova.

Come vi abbiamo spiegato, una poltrona, che sia reclinabile o meno, occupa uno spazio considerevole, all’interno di un salotto o una camera, quindi è importante che riesca ad amalgamarsi in modo naturale e omogeneo con gli altri elementi che lo compongono. Come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte ed una poltrona di design è il primo passo per raggiungere il livello di comfort desiderato. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche che dovrete valutare prima dell’acquisto.

Materiale

Il materiale con cui sarà realizzata la vostra nuova poltrona reclinabile è di fondamentale importanza. Infatti, dovrete scegliere un tessuto che rappresenti il giusto compromesso tra comodità e design. Sicuramente il lato estetico è importante, ma ancora più importante è il vostro comfort. Vi consigliamo, a questo proposito di scegliere un materiale sul quale vi sentiate comodi e a vostro agio. Sacrificare la vostra comodità per un materiale adatto al design della vostra casa sarebbe una follia e soprattutto solleverebbe la poltrona dal suo incarico principale: farvi stare comodi. Un tessuto che possa soddisfare entrambe le esigenze sarebbe l’ideale, non possiamo far altro che augurarvi una buona ricerca.

Meccanismi di movimento

Il fatto che la vostra poltrona sia reclinabile e lo sia in modo semplice ed efficiente è di fondamentale importanza. Motivo per cui vi consigliamo di valutare varie tipologie di meccanismi prima di scegliere quella più adatta a voi.

Esistono due macrocategorie, dalle quali potete iniziare la vostra selezione escludendo quella che vi convince di meno:

·         Reclinazione manuale

·         Reclinazione elettrica

Mentre nel primo caso dovrete azionare il meccanismo in modo manuale, probabilmente forzando una leva, nel secondo caso avrete a disposizione un motore elettrico che svolgerà il lavoro al posto vostro. Generalmente questo tipo di meccanica si avvia tramite un pulsante apposito.

Entrambi questi meccanismi si suddividono, ognuno, in altre due categorie, tra le quali potrete scegliere. Nel caso della reclinazione manuale avrete queste due opzioni:

·         Pressione: potrete attivare il meccanismo tramite il peso del vostro corpo, spingendo in dietro lo schienale reclinabile;

·         Leva meccanica: in questo caso dovrete azionare una leva, tramite la quale potrete scegliere il livello di inclinazione che preferite.

Passando invece alla reclinazione elettrica, potrete scegliere tra:

·         Movimento combinato: in questo caso avrete un unico meccanismo che aziona schienale e poggia piedi.

·         Movimento indipendente: troverete due motori indipendenti, i quali azioneranno solo lo schienale o solo il poggia piedi.

Dimensioni

Anche questo è un fattore estremamente importante, soprattutto se la stanza in cui volete mettere la vostra poltrona reclinabile può metterle a disposizione uno spazio limitato. Scegliendo un modello troppo grande, rispetto ai metri che la vostra casa vi mette a disposizione, rischiate di rendere l’ambiente piccolo e claustrofobico, mortificando in questo modo parte degli spazi che dovrebbero rimanere vuoti, per garantire un giusto equilibrio in fatto di design.

L’ideale è scegliere in quale spazio del vostro appartamento volete inserire la poltrona, prendere delle misure precise e basarvi su quelle. In questo modo troverete la poltrona su misura per voi

Colore

Come abbiamo già detto in precedenza, anche l’occhio vuole la sua parte e nella scelta del colore potrete dare sfogo alla vostra fantasia. Una volta appurato che gli aspetti indicati sopra si occupino di soddisfare il vostro benessere, potrete divertirvi a scegliere un colore che possa portare un tocco di carattere e originalità al vostro salotto o alla vostra sala relax.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart