Madie moderne: un design per un mobile antico

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1081

...la madia si trasforma più che altro in un mobile contenitore, caratterizzato da uno stile lineare e moderno, in grado di amalgamarsi al meglio con il restante design presente all’interno della casa.

Madie moderne: un design per un mobile antico

La madia è sicuramente uno di quei complementi di arredo presenti, all’interno delle case, ormai da secoli. Ognuno di voi ricorderà, sicuramente l’antica madia dove la nonna teneva gran parte delle pietanze da conservare fuori da frigo. Chiariamo subito una cosa: qual è la differenza tra madia e credenza?

Mentre la credenza generalmente è un mobile altro e stretto, la madia tende, invece a sviluppare le sue dimensioni in orizzontale, quindi avremo un mobile basso e largo. I classici design delle madie appartenenti ai nostri genitori o ai nostri nonni, però, ormai risultano del tutto obsoleti con i nuovi appartamenti e abitazioni caratterizzati da un design moderno. Attualmente, infatti, la madia si trasforma più che altro in un mobile contenitore, caratterizzato da uno stile lineare e moderno, in grado di amalgamarsi al meglio con il restante design presente all’interno della casa.

Sebbene la forma resti la stessa, allungata e bassa, a cambiare sono prevalentemente i materiali, le finiture e gli arrangiamenti interni, predisposti per accogliere, prevalentemente stoviglie di vario genere (piatti, bicchieri). Attualmente, in commercio ne esistono varie tipologie, ognuna delle quali è in grado di soddisfare esigenze differenti grazie alla diversa strutturazione interna o disposizione delle ante e dei cassetti. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi con questa guida è quello di valutare qual è il vostro reale bisogno, capire effettivamente cosa mettere dentro a vostra nuova madia moderna, e solo successivamente scegliere il modello che possa incontrare a pieno le vostre esigenze e contenere in modo organizzato e comodo gli oggetti che deciderete di inserirci dentro.

In che punto della casa va messa la madia?

Partendo dal presupposto che ogni casa ha una struttura differente e che la madia è un mobile estremamente versatile, ci sono diversi punti di un’abitazione che risultano adatti ad ospitare questo mobile. Le madie moderne , come vi dicevamo, sono più che altro dei mobili contenitori, tanto che spesso, grazie alla loro versatilità possono essere utilizzate con molteplici scopi.

Partiamo dalle origini: inizialmente la madia, utilizzata come tale, serviva per tenere in ordine le varie stoviglie e tutto ciò che fosse utile per apparecchiare la tavola, motivo per cui la sua posizione ideale è a ridosso della sala da pranzo. Più sarà vicina alla tavola e più la vostra madia sarà utile per il suo scopo, se è quello il “compito” che volete darle.

Quello che vogliamo dire è che grazie ai nuovi design moderni, una madia o mobile contenitore può essere utilizzata con molti altri scopi, allontanandosi da quello che era il suo obiettivo iniziale.

Le madie moderne, infatti, grazie alla loro forma bassa e allungata orizzontalmente, risultano perfette anche per essere utilizzate come mobile della TV. Se deciderete di utilizzare la vostra nuova madia moderna in questo modo, sarete sicuramente più portati a riempirla con oggetti adibiti al funzionamento del vostro televisore, come, ad esempio, cavi di vario genere, oppure le varie console come la Playstation oppure l’Xbox. L’enorme versatilità delle madie moderne rappresenta il motivo principale per cui, prima di scegliere questo mobile, dovete valutare effettivamente quale compito assegnargli, in modo da focalizzare la vostra selezione soltanto sui modelli che più possano incontrare le vostre esigenze.

Il modello giusto per il posto giusto

Una volta capito quale angolo della vostra casa necessita di una madia, naturalmente, dovrete scegliere il modello che più si adatta a quello spazio. Di seguito vi facciamo tre esempi concreti, basati su diversi modelli, in modo da aiutarvi a capire quale di questi fa effettivamente al caso vostro:

·         Madia doppia: questa tipologia prevede l’inserimento i due mobili uguali uno accanto all’altro che si sviluppano in lunghezza, si tratta di una soluzione perfetta e spaziosa per chi sceglie di utilizzare questo mobile come contenitore di stoviglie e oggetti utili ad apparecchiare la tavola. La posizione ideale per questa tipologia di madia è lungo una delle pareti del soggiorno, vicino alla tavola da pranzo.

·         Madia bifacciale: questo modello di madia è nato negli ultimi anni per assecondare la tendenza dei costruttori a realizzare degli enormi spazi “openspace” all’interno degli appartamenti. Infatti, la madia bifacciale, in tal proposito assume un doppio ruolo: contenitore e anche divisore. Quello che vogliamo dirvi è che una madia di questo tipo può essere utili per separare due ambienti distinti, all’interno della vostra casa openspace.

·         Madia mista: la madia mista è generalmente un unico mobile, caratterizzato da uno sviluppo prevalentemente orizzontale, composto da diversi tipi di ante o cassetti. Queste madie possono essere di vario genere ed essere caratterizzate da disposizioni più o meno simmetriche. Ad esempio, se avete voglia di visitare il nostro negozio online veriaffari.it , tra i prodotti disponibili, troverete tante madie composte dalla combinazione di ante, cassetti e vani a giorno. Quindi mobili contenitori che soddisfano non solo la funzionalità ma anche il gusto.

Colori, materiali e design

Ora che avete le idee chiare sulle varie tipologie di modelli e le loro molteplici funzioni, è ora di passare al lato estetico che assolutamente non è da sottovalutare. In questo articolo parliamo di madie moderne, ma possiamo garantirvi che in determinati contesti, anche se caratterizzati da un design prevalentemente contemporaneo, alcune madie “della nonna” possono fare la loro figura.

Tornando alle madie moderne, prima di proseguire con l’acquisto di un determinato modello, dovrete assicurarvi che oltre a rispettare le vostre esigenze organizzative, sia in grado di integrarsi in modo armonioso con il design dominante nella vostra abitazione da un punto di vista di colori, materiali e finiture.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart