Scegliere il divano nuovo: ecco qualche consiglio per voi

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 582

Il salotto o soggiorno è il luogo comune in una casa, la stanza in cui passerete gran parte del tempo insieme alla vostra famiglia, è quindi decisamente importante che sia un ambiente confortevole e ben arredato, di seguito vi proponiamo alcune tipologie di divano e ambienti, in modo che possiate farvi un’idea della soluzione più adatta al vostro soggiorno.

Scegliere il divano nuovo: ecco qualche consiglio per voi

Tra i complementi di arredo, che non devono assolutamente mancare all’interno di una casa, c’è il divano. Si tratta di un oggetto fondamentale da inserire nel proprio appartamento, nello specifico all’interno del soggiorno. Se state arredando la vostra casa o semplicemente volete rinnovarla, la scelta del divano è una delle più importanti e difficili che vi troverete ad affrontare.

Il divano, infatti, non dovrà soltanto essere abbinato al resto dell’arredamento ma dovrete sceglierne un modello comodo e resistente. Probabilmente, questo tassello fondamentale dell’arredamento di casa, sarà il posto in cui passerete la maggior parte del vostro tempo, quando siete nella vostra abitazione. La sera per vedere un bel film, il pomeriggio dopo il lavoro o la scuola per giocare alla play station, il divano dovrà ospitare voi e i componenti della vostra famiglia più di qualsiasi altra cosa che deciderete di acquistare, per arredare le vostre quattro mura.

Considerando che farete un uso quotidiano e continuo del vostro divano, sarà necessario acquistare un buon prodotto che possa durare il più possibile, di buona fattura e del materiale che più preferite.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni spunti, con lo scopo di guidarvi nella selezione de divano dei vostri sogni, il più adatto al vostro appartamento e ai vostri gusti.

Il salotto o soggiorno è il luogo comune in una casa, la stanza in cui passerete gran parte del tempo insieme alla vostra famiglia, è quindi decisamente importante che sia un ambiente confortevole e ben arredato, di seguito vi proponiamo alcune tipologie di divano e ambienti, in modo che possiate farvi un’idea della soluzione più adatta al vostro soggiorno.

Diverse tipologie

Attualmente, soprattutto tra gli stili moderni, esistono moltissime tipologie di divani che possono variare sotto diversi punti di vista. Gli aspetti che, secondo noi meritano più attenzione sono i seguenti:

·         Dimensioni: le dimensioni sono fondamentali, infatti prima di addentrarvi nella scelta e iniziare a spulciare i vari cataloghi vi consigliamo di prendere misure precise dello spazio che avete a disposizione per questo. Se acquistate un divano troppo grande è inutile dire che dovrete, molto probabilmente, mandarlo indietro. Se invece il divano è troppo piccolo rispetto allo spazio a disposizione, il rischio è quello di lasciare dei vuoti che farete fatica a riempire, rendendo il soggiorno vuoto e poco arredato.

·         Forma: anche la forma del divano ha la sua importanza e anche questa va ponderata in base alla disposizione degli spazi che caratterizzano il vostro soggiorno. La scelta di un modello che presenta una forma non adatta a casa vostra, potrebbe mortificare l’ambiente rendendolo più piccolo e cupo.

·         Colore: ovviamente, da un punto di vista estetico, selezionare la giusta colorazione, è davvero importante. Ovviamente la comodità è al primo posto, ma anche l’occhio vuole la sua parte. La tonalità che sceglierete per il vostro divano, dovrà essere in grado di valorizzare al massimo l’ambiente in cui si trova rendendo l’atmosfera rilassante e confortevole.

·         Tessuto: anche il materiale con cui è rivestito il vostro nuovo divano è decisamente importanti. Infatti, anche questo contribuisce al lato estetico di questo mobile. Ci sono alcuni tessuti, ad esempio, che non si accompagnano per niente bene con un ambiente in stile modello, come ad esempio il velluto.

Come potete vedere le eventualità da considerare sono molte e questo rende la selezione ancora più difficile. Di seguito vi forniamo alcuni esempi pratici di ambienti e tipologie di divano con cui potrebbero sposarsi bene. Prima di effettuare la scelta, vi consigliamo, in ogni caso di ascoltare il parere di un interior designer che possa valutare di persona la vostra situazione nel salotto.

Divani a due posti

Il divano a due posti rappresenta, sicuramente, una soluzione comoda e versatile per chi ha a disposizione uno spazio non molto ampio. I modelli di questo tipo sono, generalmente, più economici rispetto agli altri.

Essendo di dimensioni ridotte, questa tipologia di divano, si presta ad essere piuttosto versatile per quanto riguarda la posizione che vorrete assegnargli. Infatti, un mobile di piccole dimensioni si adatta bene a qualsiasi spazio e potrete scegliere se metterlo a filo del muro o al centro del salotto, senza rischiare di chiudere l’ambiente o renderlo attufato.

Il divano a due posti è adatto, sia in una casa stile moderno che in un’abitazione con un mobilio più antico. Infatti, su questo aspetto intervengono il tessuto e il colore scelti che possono regalare allo stesso divano un aspetto estremamente moderno oppure, al contrario, più antico e vintage.

Divani angolari

Questa tipologia di divani è perfetta per chi ha un appartamento caratterizzato da uno spazio openspace, tra soggiorno e cucina. Infatti, scegliendo un mobile di questo tipo, potrete delineare in modo più chiaro l’ambiente, ricavando degli spazi più definiti.

I posti a disposizione sono variabili, in base allo spazio e alle misure del divano: se il vostro soggiorno è ampio e spazioso, potete optare anche per un quattro o cinque posti, se invece il vostro soggiorno è caratterizzato da dimensioni ridotte, anche un tre posti sarà sufficiente.

Ci teniamo a specificare, che questa tipologia di divano non è adatta ad ambienti estremamente piccoli.

Divano con penisola

Questo è un ottimo compromesso, tra i primi due, infatti questi divani, generalmente, consentono di realizzare l’effetto angolare anche per quanto riguarda delle case più piccole, dotate di un soggiorno poco spazioso. Si tratta i divani estremamente comodi inquanto offrono la possibilità di avere un posto sul quale ci si può sdraiare allungando i piedi. Per gli amanti delle serie TV è il divano perfetto, in quanto vi consentirà di guardare comodamente lo schermo e sdraiarvi allo stesso tempo. Potrete ottenere lo stesso risultato anche acquistando un divano con sedile motorizzato. Questi divani sono muniti di una pedana elettrica che, tramite un apposito telecomando, si alza o si abbassa a vostro piacimento.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart