Modelli di Cucina: Scopri il Più Adatto alla Tua Casa

person Pubblicato da: veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 505

Quanti modelli di cucina esistono? Come scegliere la cucina giusta? Semplice, leggi i nostri suggerimenti!

Modelli di cucina: scopri il più adatto alla tua casa

Se state acquistando o prendendo in affitto un nuovo appartamento e volete rinnovare la vostra cucina, e volete chiarirvi le idee sui vari modelli disponibili siete nel posto giusto. Ogni casa, villa, o appartamento ha delle possibilità diverse e la scelta della cucina va ponderata in base a vari fattori come, ad esempio, lo spazio a disposizione o in base a come i vari ambienti sono organizzati. Per intenderci, sarà difficile montare una cucina angolare, se lo spazio predisposto ad essa nel vostro appartamento non lo prevede e viceversa.

Innanzitutto, dobbiamo distinguere due tipologie di ambienti principali:

·         Cucina delimitata: in questo caso parliamo di una stanza apposita per inserire la cucina, delimitata da mura, con delle misure ben precise. In questo caso le possibilità sono limitate, dovrete scegliere necessariamente una cucina che abbia quelle dimensioni e la struttura adatta a rendere l’ambiente facilmente agibile. Fortunatamente questa tipologia di stanza, per quanto riguarda la cucina, è diventata piuttosto obsoleta, infatti attualmente la maggior parte dei costruttori e degli architetti sceglie un’altra opzione che vi esporremo nel secondo punto.

·        Cucina openspace: le case moderne e di ultima generazione, sono quasi tutte caratterizzate dalla cucina openspace, questo vuol dire che non esistono pareti tra la l’ambiente attrezzato per ospitare la cucina e il soggiorno o salotto. Si tratta di una strategia che riesce a rendere i vari appartamenti più ampi e spaziosi e consente ai loro proprietari di poter giocare maggiormente sui vari modelli di cucina disponibili.

Come già accennato, le cucine offrono una vasta gamma di modelli, materiali e colori, tra i quali ci si può districare per trovare la formula perfetta, sia in fatto di design, rispetto al resto dell’arredamento che caratterizza la casa, sia in fatto di forme, modelli e organizzazione delle varie componenti. Scopriamo insieme, quali sono le varie scelte che il mercato ci mette a disposizione.

Cucine moderne

In questo articolo ci concentreremo principalmente sui modelli che le cucine di ultima generazione ci offrono, in modo che possiate rendervi conto di quali sono le opzioni più adatte alla vostra casa e alle vostre possibilità.

Innanzitutto, possiamo individuare, per quanto riguarda la disposizione delle varie componenti due tipologie davvero molto richieste e diffuse tra i giovani che si accingono ad acquistare o affittare una nuova abitazione:

Ad angolo

Questa è decisamente l’opzione più richiesta da tutte quelle persone che vogliono sfruttare al 100% l’openspace e decidono di disporre le varie componenti su due dei lati consecutivi tra quelli disponibili. Sicuramente parliamo di una soluzione comoda e spaziosa che vi consentirà di cucinare nel massimo ordine e nella massima libertà pur non rinunciando a qualche elettrodomestico più particolare, come ad esempio una friggitrice o un tostapane.

Con penisola

Questa soluzione è adatta solo ai grandi spazi, se avete una casa openspace che vi risulta sempre vuota e poco arredata, potete assolutamente risolvere inserendo una penisola che potete utilizzare comodamente per mangiare oppure attrezzare con degli spillatori per la birra a mo’ di piano bar. Si tratta sicuramente di una scelta allettante, ma inserirla all’interno di un ambiente troppo piccolo potrebbe eliminare totalmente l’effetto openspace che dà luce e ampiezza all’ambiente circostante.

Cucine classiche

Tra il classico troviamo molti stili che in realtà non sono del tutto spariti, anzi alcuni addirittura, come lo Shabby Chic e il Vintage, sono particolarmente in voga anche tra i giovani. In realtà questi stili non prevedono una disposizione particolare, a renderli vivi sono i colori e i materiali che li caratterizzano.

Legno apparentemente rovinato o scolorito, grazie all’utilizzo di colori pastello molto chiari. sono le caratteristiche chiave di questi stili, insieme ovviamente ai vari oggetti “di scena”. Quello che vogliamo dirvi è che se scegliete di improntare la cucina su questi stili dovete fare i conti, innanzitutto, con l’arredamento del resto della casa, ma anche con il fatto che per rendere l’idea di vintage dovrete procurarvi degli oggetti tipici di questo stile.

Per fare un esempio concreto, se avrete in futuro, bisogno di un tosta pane, non potrete sceglierne uno con design moderno, ma dovrete andare a ricercare, un modello idoneo, con le forme e i colori tipici del vintage.

Fortunatamente col fatto che questi stili un po’ retrò sono tornati di moda anche tra i giovani ci sono moltissime case produttrici di elettrodomestici e complementi di arredamento che forniscono modelli inusuali e con le sembianze di vecchi elettrodomestici. In realtà, nonostante il design, le prestazioni sono ovviamente affini a quelle degli elettrodomestici odierni. In questo modo potrete avere un elettrodomestico in vecchio stile, ma con le stesse prestazioni di un prodotto equivalente, con design moderno.

Oggettistica e materiali

Come spiegato nel paragrafo precedente l’oggettistica che scegliete per la vostra cucina deve essere in linea con lo stile che avete selezionato. Non parliamo soltanto, di elettrodomestici, ma anche dei vari complementi di arredo che possono essere vari ed eventuali. Ad esempio, se la vostra cucina è stile industrial, potete esporre un porta-coltelli in metallo che oltre ad essere estremamente utile darà un tocco di stile in più all’ambiente, oppure ricercare un lavabo ad hoc su quello stile, piuttosto che inserirne uno standard.

Come potrete intuire, anche i materiali scelti sono di rilevante importanza sia da un punto di vista di usabilità che per quanto riguarda il design. In fase di progettazione dovrete trovare il giusto compromesso, anche tramite i consigli di un professionista, tra questi due aspetti. In questo modo sarete sicuri che la vostra cucina sarà costituita da materiali solidi e duraturi, ma che allo stesso tempo fanno parte di un design per interni studiato e messo successivamente in atto.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart