Cucine Moderne Componibili: Versatilità e Stile in Casa

person Pubblicato da: veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 424

Come realizzare una cucina moderna componibile di design.

Cucine moderne componibili: versatilità e stile in casa

La cucina rappresenta uno dei pilastri portanti di una casa e di un appartamento. Si tratta sicuramente di una delle stanze più utilizzate e all’interno della quale la comodità e il comfort sono indispensabili. Oggi vogliamo parlarvi delle cucine componibili in stile moderno, una tipologia di cucina che ha preso piede negli ultimi anni ed è sempre più richiesta e gettonata.

Le cucine componibili sono state ideate da pochi anni a questa parte, motivo per cui tendono ad avere un design prevalentemente moderno. Questo non vuol dire, naturalmente, che non possano esistere cucine componibili con stili differenti, come ad esempio il vintage o lo shabby chic.

La caratteristica fondamentale di una cucina componibile è sicuramente la versatilità e la capacità di adattarsi in modo esemplare allo spazio adibito ad ospitarla o al budget che avete a disposizione.

Attualmente la maggior parte dei negozi di arredamento ha scelto come soluzione principale, la vendita di cucine componibile, in modo da rendere accessibile qualsiasi modello al più alto numero di acquirenti possibile. Prima di valutare la possibilità di realizzare una cucina componibile, infatti, nei vari negozi era piuttosto diffuso il caso in cui un potenziale acquirente individuava la cucina dei suoi sogni, ma non poteva acquistarla perché le dimensioni e la disposizione degli elementi che la componevano, non erano adatti allo spazio a disposizione.

Come realizzare la cucina dei tuoi sogni grazie alle cucine componibili

Grazie alle cucine componibili, ognuno di voi avrà la possibilità d realizzare, con l’aiuto di un architetto esperto, la cucina dei propri sogni, adatta in tutto e per tutto al proprio gusto personale e agli spazi a disposizione per ospitarla.

Scegliendo di acquistare una cucina componibile sarete voi a decidere ogni singolo elemento, partendo dai materiali fino ad arrivare alle componenti di cui avete bisogno. In questo modo il risultato sarà sicuramente perfetto e fatto su misura per le vostre esigenze in fatto di gusti, spazi e design.

Quando si parla di cucine moderne componibili, le opzioni a disposizione sono molteplici, e gli elementi che potete inserire sono davvero molti. Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a capire quali sono, effettivamente, gli elementi di cui non potete fare a meno, tenendo in considerazione la disposizione del vostro appartamento e le dimensioni della superficie adibita ad ospitare la vostra nuova cucina.

La scelta degli elementi

Come vi abbiamo già accennato, grazie alle cucine componibili, potrete scegliere, secondo il vostro gusto, ogni singolo elemento della vostra nuova cucina. Nei prossimi paragrafi, vogliamo chiarirvi le idee su quali sono le componenti fondamentale, sulle quali avete libero arbitrio, dandovi, inoltre, degli utili consigli di stile che potrete sfruttare in caso di acquisto.

Quando si parla di cucine componibili, vi consigliamo, ad ogni modo, di rivolgervi ad un interior designer, in grado di consigliarvi i materiali e i colori che più si addicono al vostro appartamento e che possano quindi valorizzarlo al meglio.

Di seguito vi illustriamo quali sono gli aspetti personalizzabili di una cucina componibile moderna.

Materiali

Per prima cosa vi consigliamo di scegliere il materiale o i materiali. Parliamo al plurale, perché non necessariamente vi dovete limitare alla scelta di un materiale. Ad esempio, in genere, il materiale con cui è fatto il topo della cucina non è lo stesso con cui sono fatti gli sportelli. Per conferire un design moderno alla vostra nuova cucina, vi consigliamo come materiale, specialmente per il top, l’antracite. Si tratta di una pietra estremamente resistente molto in voga nelle cucine moderne. Questo materiale non solo resiste ad eventuali tagli di coltello, ma è in grado di rimanere “nuovo” per lunghissimi periodi di tempo. Un altro vantaggio dell’antracite è sicuramente il costo, decisamente competitivo viste le qualità di questa pietra.

Colori

Una volta scelto il materiale si passa al colore. A questo punto dovrete concentrarvi esclusivamente sul lato estetico e fare la scelta cromatica che si addice meglio al design generale della vostra casa. Le nuove costruzioni, infatti tendono a puntare molto sull’openspace, quindi la cucina e il salotto diventano quasi un’unica stanza all’interno della quale il design dovrà essere uniforme e omogeneo. Se al contrario, nella vostra abitazione alla cucina è dedicata una stanza a sé stante, potete anche osare uno stile diverso rispetto a quello del salotto, cercando di mantenere comunque il design della casa armonioso. Per intenderci, se l’intera casa è stata realizzata in chiave moderna, anche la cucina dovrà essere sulla stessa linea.

Varie componenti

A questo punto non vi resta che scegliere le componenti di cui avete bisogno. In questa fase dovrete valutare, naturalmente, gli spazi a vostra disposizione e il budget che siete disposti ad investire.

Le componenti necessarie alla costruzione di una cucina sono molte, ma non tutte sono indispensabili. Di seguito vi illustriamo quali sono gli elementi indispensabili e quali invece rappresentano soltanto un piacevole capriccio.

In una cucina non possono assolutamente mancare:

·         Lavabo: fondamentale per raccogliere le stoviglie sporche e pulirle dai residui di cibo;

·         Piano cottura: se non ci fossero i fornelli non potremmo neanche parlare di cucina;

·         Frigorifero: necessario per conservare i cibi freschi;

·         Lavastoviglie: questo elemento potrebbe essere considerato un “capriccio” ma in realtà ormai è di uso comune e i prezzi per acquistarne una sono accessibili a tutti;

·         Sportelli per pentole e cibo in scatola.

Una volta selezionati gli elementi base possiamo iniziare a pensare alle componenti in grado di dare un tocco di stile e design alla nostra nuova cucina. Ad esempio, se avete a disposizione un openspace potreste inserire la famosa “isola” o “penisola” molto gettonata tra le cucine con design moderno.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart