Tavolo allungabile: consigli utili

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 918

Consigli utili sulla scelta del tavolo allungabile più adatto alle vostre esigenze.

Tavolo allungabile

Il tavolo, ovunque sia collocato, in cucina o in salotto, rappresenta uno degli elementi d’arredo più importanti della casa ed intorno al quale si trascorrono tanti momenti della propria vita: dal semplice degustare dei pasti in famiglia o in compagnia di amici e colleghi al riunirsi per discutere di questioni familiari o semplicemente per divertirsi e giocare, come accade nel periodo natalizio. Momenti differenti, ma che risaltano l’importanza di questo pezzo dell’arredamento.

I tavoli antichi avevano dimensioni considerevoli ed erano lunghi, sia perché la grandezza della casa era solitamente maggiore rispetto a quelle di oggi e sia per accogliere delle ampie tavolate e quindi un folto numero di ospiti o di familiari, come si usava un tempo. Adesso, non si hanno più tali necessita e perciò anche i tavoli si sono ridotti di metratura. Molte abitazioni, soprattutto nelle grandi città, sono medio-piccole, le tavolate si fanno solo ormai in poche occasioni e le famiglie vedono pochi componenti.

Tutto ciò non vuol dire, comunque, che un bel tavolo lungo non faccia comodo o non sia più necessario, soprattutto in alcune occasioni. Oggi basta avere un tavolo allungabile ed utilizzarlo quando serve. Sempre più spesso, anzi, tale soluzione è quella prescelta da molte famiglie italiane. Come scegliere un tavolo allungabile e a quali caratteristiche bisogna prestare maggiore attenzione, per acquistarne uno adatto alle proprie esigenze? Proviamo ad approfondire questo argomento e rispondere a tali quesiti.

La scelta di un tavolo allungabile

Solitamente, un tavolo di questo genere è acquistato per occupare meno spazio possibile, sia in cucina che eventualmente nel soggiorno, soprattutto nelle abitazioni dalle dimensioni ridotte. In tal caso, ogni centimetro guadagnato rappresenta posto in più per altri mobili o spazio libero all’interno della casa. Un’altra ragione è appunto quella di sfruttare tale mobile anche per poter accogliere eventualmente un notevole numero di commensali, in particolari occasioni, come ad esempio pranzi o cene in famiglia o con amici.

Le caratteristiche fondamentali da valutare per un tavolo allungabile

Tra le più importanti tra queste, vi è la sua forma. Esistono difatti tavoli rotondi, quadrati, rettangolari o ovali. Ciascuna scelta presenta vantaggi e svantaggi. Un tavolo quadrato o rotondo allungabile è adatto a quegli ambienti dalle ridotte dimensioni, in quanto occupa poco spazio in assenza di ospiti. Inoltre, tali forme consentono un maggiore e più facile dialogo tra i commensali, in quanto essi hanno pressoché la medesima distanza gli uni con gli altri.

Un tavolo rettangolare, invece, essendoci una distanza variabile, limita molto da tale punto di vista. Inoltre, potrebbe creare un certo disagio nella scelta tra capitavola e altri ospiti. Tuttavia presenta il notevole vantaggio di poter essere inserito facilmente in ogni genere di ambiente e di arredamento. A livello di dimensioni, un tavolo tondo da 70 centimetri di diametro va bene per coppie senza figli, altrimenti la misura per 4 persone sarebbe di 120 centimetri. Un tavolo rettangolare parte, invece, dai 140 centimetri in poi.

Altra caratteristica di cui tener conto è il sistema di apertura del tavolo allungabile. Uno molto comune è con “inserto centrale”, cioè con apertura al centro e inserimento di uno o più assi di prolunga. Esso consente di allungare il tavolo in misura variabile, in base alle necessità. L’apertura a libro, invece, permette lo scorrimento di un lato del piano sino a raddoppiarne l’area, tuttavia l’aspetto negativo è che non consente di raggiungere dimensioni considerevoli.

Il sistema a ribalta, poi, prevede che il piano superiore si ribalti, con lo scorrimento invece di quello inferiore, così da ottenere un raddoppio delle dimensioni del piano del tavolo. Il sistema con prolunghe laterali si basa, invece, sul fatto che queste possano essere agganciate su uno o ambedue i lati del tavolo, inserendovi poi dei supporti nel caso in cui le dimensioni siano considerevoli. Da tener conto nella scelta del sistema di apertura del tavolo allungabile è la sua semplicità e facilità e, inoltre, la periodicità d’uso.

I materiali di un tavolo

Quando si deve acquistare un tavolo allungabile, un elemento fondamentale di cui tener conto è il suo materiale. La scelta di questo potrà avere un certo effetto sull’atmosfera del soggiorno o della cucina e sul loro stile complessivo. Un tavolo in legno, ad esempio, è particolarmente adatto a quegli ambienti caldi, classici e magari rustici. Un tavolo in vetro o in metallo o in ambedue i materiali combinati, sono ideali per quelle sale moderne, in cui si vuol fare risaltare la leggerezza del design e gli spazi.

I tavoli in metallo, in particolare, possono esaltare il fascino del ferro battuto, dell’ottone o dell’acciaio, con suggestivi effetti stilistici. Comunque, vi sono anche tavoli in pvc, che offrono semplicità nel design, praticità d’uso, facilità di pulizia e costi ridotti. Modelli quindi con una serie considerevole di vantaggi, ma che tuttavia non evidenziano il fascino vintage o moderno del legno o del metallo. Comunque, questa scelta è spesso influenzata dallo stile d’arredamento dell’ambiente in cui il tavolo andrà a collocarsi.

Il costo di un tavolo allungabile

Come per altri elementi di un arredamento, anche il costo di un tavolo allungabile tende a variare in base a diversi fattori, dalle dimensioni al materiale di realizzazione. Un tavolo in pvc, naturalmente, avrà costi inferiori rispetto ad uno in legno. Inoltre, tanto dipende anche dalle esigenze per cui esso verrà acquistato ed utilizzato. Un tavolo tradizionale e di discreta qualità è adatto, ad esempio, a studenti o per coloro che presentano esigenze minime. Il costo, in questo caso, va dai 70 ai 200 Euro per 4 o 6 coperti.

Un tavolo allungabile di alta qualità, di una marca prestigiosa e rinomata, in materiale pregiato e con rifiniture particolari e complesse potrebbe arrivare a costare anche un migliaio di Euro. Come si può evincere, la scelta di un tavolo allungabile non risulta semplice e dipende da tanti elementi di cui tener conto, tuttavia, fortunatamente, in commercio esistono tantissimi modelli a disposizione, per poter soddisfare qualunque esigenza.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart