Lampade di design

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 788

Quando arriva il momento di scegliere le luci per la propria casa e molto importante riuscire a coniugare due aspetti, ovvero la praticità e l’estetica.

Lampade di design: come scegliere quelle perfette per casa tua

La scelta dell'illuminazione, e in particolare delle lampade di design, è un passo veramente importante che definisce l’aspetto di ogni casa. Per una scelta senza errori il consiglio è quello di lasciarsi ispirare valutando diversi tipi di lampade di design e trovare la luce perfetta che illuminerà al meglio tutti gli ambienti di casa vostra.

Seguite con attenzione i consigli del nostro articolo per rendere la vostra casa più funzionale, ma anche più accogliente, grazie delle lampade di design perfette. Speriamo con i nostri suggerimenti di aiutarvi nell’ orientamento alla ricerca della soluzione perfetta per arredare con le luci tra estetica e praticità.

Lampade da terra, faretti o lampadari: la luce giusta per ogni camera

Non si può certo scegliere unica lampada che vada bene per ogni stanza, infatti ogni ambiente avrà il suo giusto metodo di illuminazione. Vediamo quindi alcuni esempi validi per ogni stanza di casa:

·         L’ingresso Si può definire quasi il paradiso dei faretti! infatti sia optate per quelli orientabili che per quelli incassati, essi, sono ideali per accogliere i vostri ospiti;

·         In cucina la parola chiave è “funzionalità”. È necessario che il piano di lavoro risulti illuminato in maniera decisa con delle luci sotto-pensile che rendano più confortevole mettersi ai fornelli. Se vi è anche il tavolo da pranzo, non potete trascurare una lampada a sospensione che illumini adeguatamente;

·         Nel bagno occorre garantire sia il giusto sprint mattutino che il relax serale. Per questo il consiglio è quello di optare per un’accensione separata delle applique sullo specchio e della plafoniera centrale;

·         In soggiorno vi consigliamo di prevedere vari punti luce con lampade di design da parete, lampade da terra nella zona salotto ed una lampada a sospensione sul tavolo da pranzo. Infine, per rifinire un soggiorno grande, optate per un lampadario importante.

·         Per la camera da letto, in cui bisogna illuminare solo dove serve, prendete delle applique da parete per i comodini, una luce a LED per l’armadio ed una luce mirata che non produca ombre sul viso nella zona trucco;

·         Nella stanza dei bambini bisogna mettere la sicurezza al primo posto! No a lampade che possono cadere e rompersi oppure surriscaldarsi. Guarda tra le applique da parete! Per i piccini serve anche una luce notturna. Mentre per i più grandi, una lampada da tavolo facilita la concentrazione sui libri durante lo studio, lasciando in ombra le distrazioni circostanti.

Ogni lampada ha la sua specialità

Dopo aver valutato la tipologia di luce che deve caratterizzare una stanza andiamo ad analizzare anche le tipologie di illuminazione che possono rendere perfetta ogni casa.

Iniziamo dalle plafoniere che offrono una perfetta luce d’ambiente. per scegliere il modello migliore dovete tenere conto anche della grandezza della camera in cui volete andare ad installarla.

Per quanto riguarda le lampade a sospensione, invece, esse sono un mix di arredamento e illuminazione. Tradizionalmente questo tipo di lampadari viene posto al centro della stanza, ma per un tocco chic potete optare anche per dei lampadari bassi che scendono sui piani di lavoro o sui comodini.

Le lampade da parete sono perfette se si vuole ottenere un ambiente ma efficiente e poco ingombrato. È possibile utilizzarle per creare delle luci d’atmosfera, per retroilluminare la tv, per far risaltare dei quadri o per illuminare piccoli ambienti.

Le lampade da terra si possono considerare il complemento d'arredo per eccellenza, anche quando le teniamo spente! esse creano non funziona punto luce aggiuntivo, movimentano gli spazi e rendono prezioso lo stile della casa.

Infine, con le lampade da tavolo, avrete tante possibilità di inserire punti luce ma anche elementi decorativi.

La lampada perfetta deve garantire estetica e praticità

Quando arriva il momento di scegliere le luci per la propria casa e molto importante riuscire a coniugare due aspetti, ovvero la praticità e l’estetica.

quest'ultima gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento della nostra casa, infatti circondarsi gli elementi che ci piacciono migliora il nostro umore ma al momento della scelta bisogna pensare anche all’uso che si farà esattamente di quella lampada.

Infatti, se ad esempio stiamo cercando una lampada da regalare dobbiamo pensare attentamente non alla persona che la riceverà ma la casa in cui verrà posta. Infatti, anche se una piantana Tiffany è una lampada di design molto preziosa potrebbe entrare in contrasto con l’arredamento moderno scelto dalla persona che la riceverà, così come una futuristica lampada di metallo potrebbe cozzare totalmente in una casa caratterizzata da un arredamento classico.

Consigli di illuminazione

Quando si pensa ai comfort di una casa il primo pensiero riguarda i divani, i mobili, la zona tv, ecc. ma raramente viene presa in considerazione l’illuminazione senza rendersi conto che, invece, e proprio questa che crea l'atmosfera che ci fa stare bene, specialmente in quelle stanze che durante il giorno sono buie.

Il nostro articolo di oggi, infatti, vi vuole guidare nella scelta dell'illuminazione perfetta per godersi tutto il potenziale che può offrire la vostra casa per sentirsi a proprio agio in ogni stanza.

I fondamentali tipi di luce che possiamo evidenziare sono tre:

·         Illuminazione generale, anche detta illuminazione di base,

·         Illuminazione della stanza, dell’area o della zona,

·         Illuminazione ambientale, decorativa o d’accento.

Con queste basi riuscirete sicuramente ad utilizzare questi tre tipi di luce per illuminare in maniera ottimale ogni stanza anche grazie al lampadario perfetto per lo scopo desiderato.

Difatti, mentre moltissime persone opta ancora per illuminare il loro soggiorno con una plafoniera soltanto definendo così solamente l'illuminazione generale, noi abbiamo capito che bisognerà inserire anche un’illuminazione di spazio che può essere, per esempio, una lampada di design da terra posizionata vicino alla poltrona la quale consentirà, non soltanto una luce rilassante che agevolerà la lettura, ma anche stile ed estetica. A questo proposito è possibile anche illuminare una mensola oppure una bella vetrina mediante delle moderne strisce led che potrete controllare, addirittura, grazie al vostro smartphone mediante un’applicazione dedicata.

Come vedete le possibilità di illuminazione sono moltissime e le lampade di design disposizione sul mercato sono ancora di più; la scelta dipende solo beh vostri gusti ed utilizzo che dovete fare della lampada che sceglierete.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart