Come illuminare con le piantane in casa

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 501

Lampade da terra: segui i nostri suggerimenti e scegli quella che fa per te!

Come Illuminare con le piantane in casa.

Lilluminazione, soprattutto quella della zona giorno, richiede uno studio accurato per evitare errori grossolani e non dare la giusta luce per le nostre attività. La zona giorno è un luogo di relax con gli amici, di lettura, di pranzi in famiglia e giochi con i bambini. Per questo una soluzione potrebbe essere quella di illuminare con le piantane la nostra casa.

Le lampade da terra possono aiutarci tantissimo nella nostra idea di illuminazione, aiutandoci a installare punti luce dove non sarebbero realmente possibili con altre tipologie di luce. Possono creare una luce diretta per funzionalità specifiche (angoli lettura, tavoli di lavoro, ecc.), possono creare atmosfera e arredare con il loro design, oppure diffondere la loro luce e illuminare tutta la stanza.

Per questo illuminare con le piantane è una soluzione vincente per noi, e per questo ecco alcune idee per la tua casa.

Valutiamo la giusta altezza

Questa tipologia di lampade a terra possono avere altezze variabili a seconda della forma e della loro funzione all’interno della casa, per questo prima dell’acquisto valutiamo l’altezza.

La regola vuole che l’altezza minima di una piantana sia intorno ai 70 cm, mentre non ci sono limiti in altezza, anche se è difficile trovarne più alte di 2 metri.

Ovviamente, la valutazione da fare sarà legata non solo all’utilità della lampada ma anche al suo reale ingombro rispetto allo spazio che abbiamo a disposizione.

Utilizziamole per la luce diretta

Ecco un modo poco usato di illuminare con le piantane la nostra casa. Possiamo infatti utilizzarle per una luce diretta per alcune funzioni specifiche come la lettura o lo svolgimento di hobby e giochi. Questa tipologia di lampade da terra spesso hanno design molto accattivanti ed estrosi e possono essere le vere protagoniste del nostro salotto.

Nell’utilizzo come luce diretta, dobbiamo anche tener conto che serviranno altri dispositivi per completare l’illuminazione dell’ambiente dove collochiamo le piantane.

Prendono il posto dei lampadari

Possono sostituire in tutto e per tutto la luce principale della stanza. Soprattutto quando l’ambiente non ci permette di mettere un lampadario o vogliamo comunque una soluzione diversa, le piantane possono diventare la nostra luce zenitale.

Per l’acquisto dobbiamo pensare a lampade che diano una luce diffusa e organizzare al meglio lo spazio in modo che la piantana non dia fastidio al centro della stanza.

Punti luce orientabili per scopi multipli

In alcune situazioni non abbiamo la possibilità di mettere tanti punti luce anche se servirebbero. Per questo può tornare utile l’acquisto di una lampada da terra con più punti luce orientabili. Questa soluzione così versatile ci permetterebbe addirittura di usare un solo oggetto per avere la luce diffusa in tutta la stanza e contemporaneamente dei punti luce diretti per la lettura o altri scopi.

 Vere e proprie sculture luminose

Utilizzare le piantane in casa non deve essere per forza solo una scelta funzionale, e dovuta alla necessità di avere un punto luce così versatile.

Le lampade da terra possono diventare dei veri e propri oggetti di arredamento e d’arte, da meritare uno spazio per essere ammirate e diventare protagoniste della casa.

Sul mercato troviamo soluzioni di design ricercati e realizzati da importanti interior designer, ma anche vere e proprie opere d’arte forgiate da veri artigiani della luce.

Scegli la tipologia giusta per il luogo giusto

 Nel dedalo delle scelte per illuminare con le piantane la nostra casa, abbiamo tre caratteristiche che differenziano le lampade in tre tipologie diverse.

La piantana classica, formata da una struttura centrale ed un unico paralume in alto che può diffondere la luce in diversi modi.

La lampada da terra ad albero, dove dallo stelo centrale si ramificano altri steli con altrettanti punti luce. Questa permette di avere appunto, diversi punti luce in altezze e posti diversi.

La piantana ad arco, dove lo stelo centrale forma una curva con ampiezze diverse a seconda della funzione. A volte l’arco può essere snodabile o comunque avere un sistema orientabile per indirizzare la luce.

Diversi snodi per orientarsi dappertutto

Un’altra soluzione innovativa e che potrebbe risolverci diverse situazioni all’interno della nostra casa. Il mercato ci offre delle piantane a bracci snodabili da poter orientare per ottenere la giusta luce per le nostre esigenze.

Il design, nella maggior parte dei casi ha le fattezze di oggetti legati allo stile industrial, ma anche qui le soluzioni sono molteplici. Possono cambiare le altezze, come i numeri degli snodi per avere vere e propri punti luce mobili.

Vicino a poltrone e divani per un perfetto angolo lettura

Leggere senza luce è sicuramente fuori discussione, ma perché non trasformare un angolo funzionale in un angolo di relax e serenità? Le piantane accanto alla nostra poltrona preferita o accanto al divano possono creare quell’atmosfera giusta per leggere la nostra rivista preferita a fine giornata o per ricreare quell’ambiente accogliente per i pomeriggi freddi ed invernali.

Per la lettura, è necessario imparare bene come illuminare con le piantane, per non creare strane ombre o riflessi non voluti. Il nostro consiglio è di non acquistare lampade molto alte, ma che rimangano ad un’altezza di circa 1,20 m, in modo da averle direzionate solo sul nostro libro. Queste devono poi avere una luce che sia diretta ma che non sia troppo forte, per non accecarsi e creare riflessi sulle pagine che stiamo leggendo.

Quindi, come abbiamo visto, illuminare la nostra casa con le piantane non si tratta di una cosa monotona e noiosa, ma possiamo creare qualsiasi atmosfera che desideriamo nella nostra, seguendo alcune piccole regole di base.  Sarà la nostra progettazione dell’illuminazione a creare l’ambiente che abbiamo sempre desiderato.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart