Come trattare le testiere dei letti imbottiti: alcuni piccoli segreti

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 20183

Consigli utili, grazie ai quali potrete trattare in modo adeguato le testiere imbottite dei vostri letti

Come trattare le testiere dei letti imbottiti: alcuni piccoli segreti

Sebbene spesso si tenda a sottovalutarla, la pulizia della testiera del letto è estremamente importante. Purtroppo, in quel punto preciso della stanza, proprio perché nessuno ci mette mai mano, tende ad accumularsi un enorme quantitativo di polvere, che oltre a influire sull’aspetto estetico sarà la causa di forti attacchi di starnuti notturni, soprattutto per chi ha un’allergia alla polvere.

La testiera del letto rientra tra quegli angoli della casa poco visibili, che spesso ci dimentichiamo di spolverare e igienizzare, motivo per cui diventa, a lungo andare un grosso cumulo di polvere che influirà in modo estremamente negativo sul nostro sonno e sulla nostra salute. Questi aspetti, purtroppo, trovano la loro maggior espressione nella testiera del letto imbottita. Questa tipologia di testiere è sicuramente tra e più gettonate, inquanto molto comoda, soprattutto per chi ama stare un po’ seduto sul letto a leggere o vedere la televisione, prima di addormentarsi.

Le testiere imbottite, sebbene rappresentino una scelta molto richiesta, per la loro eleganza e comodità, possono rivelarsi più o meno difficili da pulire, in base al tessuto esterno ed interno con cui sono composte.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili, grazie ai quali potrete trattare in modo adeguato le testiere imbottite dei vostri letti, in base al materiale che le caratterizza, con l’obiettivo di eliminare la polvere e mantenerle, quindi, sempre pulite e igienizzate.

Come trattare la testiera imbottita in base al tessuto

Come vi abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, ogni tessuto merita un trattamento differente, inquanto, ognuno di loro riesce a catturare la polvere in modo diverso. Nei prossimi paragrafi, vi aiuteremo a capire quali sono i trattamenti più opportuni, in base al materiale che caratterizza la vostra testiera del letto imbottita.

Testiera del letto in pelle o ecopelle

Con la testiera del letto in pelle o ecopelle il trattamento è piuttosto semplice, inquanto con una spugnetta umida di acqua tiepida potrete rimuovere gran parte della polvere depositata. Vi sconsigliamo vivamente di utilizzare l’aspirapolvere su questo tipo di tessuto, anche se con un beccuccio morbido e delicato. L’ecopelle, come anche la similpelle, sono dei tessuti molto sensibili e trattarli tramite un’aspirapolvere potrebbe rivelarsi deleterio per il tessuto stesso, che potrebbe rovinarsi con dei segni permanenti e antiestetici.

Se volete eliminare la polvere più a fondo, potreste utilizzare una spazzolina con setole morbide insieme a qualche prodotto apposito per la pulizia e l’igienizzazione dell’ecopelle. Più vanti i spiegheremo come utilizzare prodotti e spray nel modo corretto.

Testiera del letto in microfibra o nabuk

In questo caso il trattamento potrebbe essere più complicato. Purtroppo, questi due materiali sono dei grandi cumulatori di sporco e polvere, la quale oltre e depositarsi, tende ad incastrarsi e sedimentarsi tra le fibre del tessuto. Se avete forti allergie alla polvere vi sconsigliamo, sin dal principio di scegliere una testiera del letto realizzata con questi tessuti, ma se proprio pensate siano la soluzione più adatta alla vostra camera da letto, per quanto riguarda il design, allora dovrete assicurarvi di pulirla ed igienizzarla nel miglior modo possibile.

Su questi due materiali, passare una spugnetta umida si rivelerà completamente inutile, se non deleterio sul lungo periodo. Vi consigliamo infatti di acquistare una spazzola apposita per la pulizia di questi due materiali e passarla delicatamente sul tessuto. Inoltre, visto che la polvere, in questo caso, tende a sedimentarsi in profondità, potete ricorrere all’utilizzo dell’aspirapolvere, assicurandovi sempre di avere il beccuccio a spazzolina, apposito per trattare questa tipologia di tessuti.

Anche in questo caso potete ricorrere all’utilizzo di appositi prodotti per un’igienizzazione più profonda, in modo da mantenere il tessuto sempre al massimo della sua bellezza.

Spray e prodotti per l’igienizzazione

Come vi abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, esistono molteplici prodotti e spray a secco, in grado di aiutarvi nell’igienizzazione profonda delle spalliere imbottite dei vostri letti. Anche in questo caso c’è da fare una distinzione, inquanto ogni tessuto ha dei prodotti appositi e utilizzarli nel modo sbagliato potrebbe rovinare permanentemente la vostra spalliera.

Quando si ricorre all’utilizzo di prodotti chimici, inoltre, è molto importante proteggere le proprie mani tramite gli appositi guanti e le vie respiratorie tramite una mascherina.

Nei prossimi paragrafi vi illustreremo quali sono i prodotti più adatti in base al tipo di tessuto, in modo che possiate individuare quello che più si addice alla testiera imbottita del vostro letto.

Prodotti per pelle, ecopelle e similpelle

Per quanto riguarda le testiere in pelle e simili, vi consigliamo di evitare dei prodotti spray troppo invasivi, che rischiano di rovinare il tessuto macchiandolo in modo permanente. Se dovete soltanto rimuovere la polvere allora vi consigliamo di agire esclusivamente con un panno umido e tiepido, se invece individuate delle macchie che volete assolutamente togliere e vi rendete conto che il panno umido non è sufficiente, allora potete utilizzare la gomma magica.

La gomma magica è un prodotto a base di melammina che potete facilmente trovare nei negozi per la pulizia della casa. Si tratta di un oggetto simile ad una gomma da cancellare che vi aiuterà a rimuovere le macchie su tessuti delicati come pelle e simili.

Prodotti per microfibra e nabuk

Per questi due tessuti esistono dei prodotti spray da utilizzare a secco molto utili per la rimozione di macchie sporco persistente. Spruzzate il prodotto sulla macchia, a secco, e lasciatelo agire per qualche minuto e infine passate un panno umido esclusivamente sulla parte interessata. Una volta che il tessuto si sarà asciugato la macchia sarà sparita o visibilmente ridotta. Se non siete soddisfatti del risultato, allora ripetete la procedura.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart