Scegliere il materasso: una guida completa sulle varie tipologie

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 580

Scegliere il materasso più adatto alla nostra fisicità e alle nostre esigenze è fondamentale.
Non solo vi garantirà dei sonni tranquilli, ma contribuirà al vostro benessere fisico e mentale.

Scegliere il materasso: una guida completa sulle varie tipologie

Scegliere il materasso più adatto alla nostra fisicità e alle nostre esigenze è fondamentale.
Non solo vi garantirà dei sonni tranquilli, ma contribuirà al vostro benessere fisico e mentale. Se ci pensate, passiamo davvero molto tempo all’interno del nostro letto e, sebbene non ce ne rendiamo conto, la nostra postura durante la notte diventa di rilevante importanza. Dormire su un materasso non adatto a noi, potrebbe causarci dei vizi posturali non da poco, che dovremo poi risolvere con lunghe, noiose e soprattutto costose sedute di fisioterapia. Non parliamo di un semplice complemento di arredo, ma si tratta di un mobile di fondamentale importanza per il nostro benessere.

Dormire bene vuol dire essere anche più concentrati durante il giorno, e di conseguenza più produttivi durante l’orario di lavoro o di scuola. Il materasso ricopre un ruolo fondamentale all’interno delle nostre vite, per questo motivo, se stiamo per acquistarne uno, dobbiamo fare una scelta ponderata, seguendo il consiglio degli esperti, che sapranno indicarci quale modello è più adatto a noi.

In questa guida vogliamo indicarvi quali sono i modelli disponibili sul mercato e le loro caratteristiche, in modo a farvi avere una prima idea su quali sono le tipologie che più si avvicinano alle vostre esigenze. Ovviamente, soprattutto se soffrite di problemi legati alla schiena e alla postura, non basteranno i nostri consigli, ma dovrete rivolgervi ad un medico che possa darvi informazioni certe e precise.

Partiamo dalle caratteristiche fisiche

Come abbiamo già spiegato, le nostre caratteristiche fisiche influiscono in modo decisivo sulla scelta del materasso, per questo motivo, in primo luogo è importante esaminare le proprie esigenze da questo punto di vista. Vediamo quali sono le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione:

·       Peso e altezza: questi sono sicuramente i primi due parametri che dovrai prendere in considerazione. Infatti, se la tua altezza non super il metro e novanta, anche un materasso di dimensioni standard può andare bene, se invece la tua altezza è sopra la media vi consigliamo di valutare l’acquisto di un modello fuori misura, altrimenti rischiate di non poter distendere le gambe su tutta la lunghezza del materasso. Per quanto riguarda il peso, invece, dovrete valutare al meglio il materiale di cui è composto il vostro nuovo materasso: se siete particolarmente corpulenti consigliamo un modello con tecnologia a molle o a schiuma con alta densità. Al contrario se la vostra corporatura è piuttosto esile, potrete valutare il memory foam in schiuma. Se il materasso invece dovrà essere condiviso da due persone con caratteristiche diverse, vi consigliamo un memory foam di media durezza, in modo che possa adattarsi a entrambe le corporature.

·       Posizione in cui dormi: ognuno di noi ha una posizione in cui si addormenta e passa la maggior parte della notte. Per ognuno d noi è diversa e in base a questa, ognuno di noi necessita di un modello di materasso differente, che possa accogliere al meglio la propria postura.

o   Su un fianco: se è vostra abitudine dormire su un fianco, dovete prevedere che il vostro corpo eserciterà una forte pressione sul materasso, soprattutto nella zona in cui poggiano le spalle. Quindi avrete bisogno di un prodotto in grado di sostenere questa pressione, non troppo morbido, ma che sappia accompagnare le curve del vostro corpo.

o   A pancia in su: in questo caso il peso del vostro corpo sarà distribuito uniformemente su tutta l’ampiezza del materasso. In questo caso avrete bisogno di una soluzione in grado di mantenere il bacino alto ed evitare brutte flessioni della zona lombare. Un materasso di durezza media è perfetto.

o   A pancia in giù: in questo caso il materasso dovrà essere piuttosto rigido in modo da non creare problemi posturali alla schiena che cederebbe in una posizione poco naturale su un materasso morbido.

Singolo, una piazza e mezzo o due piazze?

Anche in questo caso dovere scavare a fondo e capire quali sono effettivamente le vostre esigenze. Se dovete acquistare un materasso in cui dormirete da soli, allora potrete optare per un singolo oppure, se la vostra stanza è molto spaziosa potete osare con un materasso ad una piazza e mezzo. Se la vostra corporatura vi fa sentire costretti all’interno di un letto singolo, allora dovrete necessariamente optare per la piazza e mezzo. Se avete bisogno di un letto matrimoniale, per due persone vi consigliamo come scelta definitiva un materasso a due piazze. Ovviamente, se lo spazio è poco e siete entrambi molto esili, anche un modello ad una piazza e mezzo potrebbe andar bene. La cosa importante è che riusciate a muovervi con estrema comodità quando siete nel letto.

Vari modelli e tipologie

Andiamo ora ad analizzare le varie tipologie di materassi in modo che possiate avere un’idea chiara sulle richieste a fare quando vi troverete al momento dell’acquisto. Ci sono varie tipologie di materiali e tecnologie ch caratterizzano molteplici modelli di materasso, di seguito ve ne illustriamo alcuni:

·       Memory foam: questa tecnologia è tra le più nuove ed innovative, è adatta a moltissime persone, inquanto il suo obiettivo è quello di adattarsi in modo efficace alla forma del corpo che si poggia su di lui. Questa prerogativa qualifica i materassi caratterizzati da questa tecnologia come i più versatili sul mercato. Possono avere varie durezze, questo dipende dallo spessore dello strato in memory, più è alto e più il materasso sarà morbido.

·       Molle: i materassi a molle esistono ormai da svariati decenni e rappresentano una buona soluzione per chi deve fare i conti con una corporatura piuttosto massiccia. In via generale, sconsigliamo l’acquisto di questo materasso, inquanto a lungo andare il materiale con cui sono fatte le molle inizierà a cedere, fino a procurarvi dei problemi nei punti in cui il vostro corpo fa più pressione.

·       Lattice: anche in questo caso parliamo di una tecnologia piuttosto nuova, questi materassi sono fatti in modo da adattarsi alla forma del corpo, dovrete solo prestare attenzione quando andrete a scegliere la morbidezza.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart