Poltrona da salotto: come scegliere quella giusta in base a stili, modelli e materiali

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1270

La poltrona da salotto rappresenta il complemento d’arredo che, assieme al divano, è per tutti il concetto di comfort e il relax.

Poltrona da salotto: come scegliere quella giusta in base a stili, modelli e materiali

La poltrona da salotto rappresenta il complemento d’arredo che, assieme al divano, è per tutti il concetto di comfort e il relax. Ovviamente, quando è il momento di comprarne una per la propria abitazione, la cosa da considerare è, in primis, la comodità. Sempre che la vostra poltrona da salotto non funga al solo scopo decorativo, per arricchire un angolo. Però, qualunque sia il motivo dell’acquisto di una nuova poltrona da salotto, è comunque importante valutare tutta una serie di parametri per prendere quella più idonea alle proprie esigenze.

Una poltrona da salotto sarà il luogo in cui passeremo la maggior parte del nostro tempo a leggere o guardare la televisione e dovrà, quindi, essere comoda e robusta per resistere nel tempo. Una poltrona che, invece, serve soltanto a riempire una zona morta della casa con un tocco di design dovrà avere altre precise caratteristiche estetiche ma potrebbe anche risultare meno comoda anche se non si può escludere a priori la possibilità di trovare una poltrona che sia idonea sia esteticamente che per comodità.

Scegliere la poltrona da salotto in base alla posizione

Vi potrebbe apparire un aspetto secondario ma, come già detto all’inizio, bisogna capire subito dove verrà posizionata la poltrona e, di conseguenza, l’uso che se ne farà. Questo vi può aiutare a scegliere il modello e lo stile adatti ma anche il materiale perfetto per la vostra poltrona. C’è poco da fare: la funzione che avrà ne determinerà le caratteristiche.

Se farà parte dell’arredo del salotto, assieme ad uno o più divani, dovrà avere stile e colore in tono con il resto dei mobili. Anche se, negli ultimi anni, sono sempre maggiori le persone che optano per l’arredo della casa con stili e colori differenti, per donare maggiore personalità all’ambiente.

Se, di contro, la poltrona occuperà un preciso angolo della casa, ad esempio vicino ad un tavolino da the, allora, comodità e accoglienza sono d’obbligo.

Nel nostro articolo parleremo principalmente di poltrone da salotto ma questi complementi d’arredo possono essere disposti anche in camera da letto, in uno studio o in un disimpegno abbastanza spazioso. In sostanza, la poltrona sta bene in quasi tutte le stanze della casa.

Modelli e stili delle poltrone da salotto

E vediamo quindi lo stile della poltrona da salotto, che deve essere scelto sia a seconda della funzione della stessa, che secondo i propri gusti. Se desideriamo che sia la protagonista della stanza, sceglieremo allora una poltrona di design ultramoderno e futurista o comunque particolare. Oppure, per distinguerla dal resto del mobilio, potremmo scegliere una poltrona dallo stile vintage che darà un’impronta retrò a tutto l’ambiente.

La poltrona moderna

Chiarendo sempre quale sia la funzione della vostra poltrona, non dobbiamo trascurare di considerare l’importanza dello schienale, dei braccioli e del comfort in generale.

Gli stili moderni oggi sono sicuramente quelli più amati e usati per l’arredo di tutta l’appartamento: nessun fronzolo, linee molto geometriche e colori decisi. La poltrona da salotto in stile moderno oggi è quasi d’obbligo. Ideale per leggere, per guardare la tv, per ricevere gli ospiti e allo stesso tempo davvero bella da vedere.

Uno stile scandinavo

Negli ultimi anni, lo stile scandinavo ha avuto un grandissimo boom, grazie alla ricerca di materiali particolari e alle sensazioni di benessere che essa provoca. La poltrona in stile nordico è ideale per qualsiasi ambiente; il trucco è quello di scegliere il colore che maggiormente si abbina agli altri arredi. Per una poltrona da salotto che sia più che comoda, quindi perché non scegliere una versione moderna a dondolo?

Scegliamo quella con piedini

Un altro evergreen altrettanto comodo è la poltrona con i piedini che è bella sia da sola ma anche abbinata ad un divano o con altre poltrone dello stesso stile. Funzionale ed elegante al tempo stesso, è la preferita da coloro che amano la praticità, in quanto consente di lavare agevolmente il pavimento senza spostarla ogni volta. La praticità è un elemento che non deve essere mai messo assolutamente in secondo piano.

Lo schienale reclinabile e il poggiapiedi

Una poltrona da salotto dal design contemporaneo che funziona sia da seduta che da arredamento è molto importante. Non è indispensabile aggiungere accessori e complementi d’arredo: perché è già un’opera d’arte che cattura l’attenzione e lo sguardo di chi entra nella stanza.

Se da una poltrona vogliamo il massimo della comodità, allora dobbiamo scegliere un prodotto con lo schienale reclinabile. Oggigiorno ce ne sono di tutti i modelli in commercio per tutte le tasche e per assecondare la possibilità di sdraiarsi per leggere un libro in tutta comodità o fare un riposino.

Se lo schienale reclinabile non vi basta, si può optare per una poltrona da salotto che abbia il poggiapiedi coordinato. Esso risulta molto utile quando, ad esempio, si è costretti a rimanere molte ore al giorno in piedi per lavoro.

Materiali fra cui scegliere

Per quanto concerne i materiali, le scelte sono dettate dai gusti personali ma anche da esigenze pratiche precise. Chi possiede degli animali farà bene a evitare le poltrone di pelle se vuole limitare i danni. Chi, invece, ha dei bambini piccoli dovrebbe optare per un tessuto che si può sfoderare e lavare.

Si può anche optare per i mix in pelle e metallo che sono più contemporanee e, se scelte con un design particolare saranno le regine del nostro salotto. Una soluzione alternativa ed economica alla pelle è l’eco-pelle che risulta anche molto più economica.

Un altro materiale molto amato è il velluto che, certamente, è molto particolare e rimanda alle epoche antiche ma vi consigliamo di acquistarla solo se non intendete usarla troppo perché questo è un materiale molto delicato che potrebbe rovinarsi con l’usura. Per questo, se proprio non potete farne a meno vi consigliamo di metterla in camera da letto; acquisterete così un toccò retrò ma comunque di grande effetto.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart