Mobile porta Tv: come scegliere quello giusto per casa tua

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1319

Gli apparecchi Tv di ultima generazione sono davvero sottili e vantano uno spessore di soli 3 o 4 centimetri che, non sono nulla, se si pensa ai vecchi televisori con tubo catodico da 30 e passa centimetri. Nonostante questo, comunque, hanno necessità di spazio e protezione. Ovviamente, sempre mantenendo un certo design intonato al resto dell’arredamento. Quale mobile porta Tv può garantire tutto ciò?

Mobile porta Tv: come scegliere quello giusto per casa tua

Gli apparecchi Tv di ultima generazione sono davvero sottili e vantano uno spessore di soli 3 o 4 centimetri che, non sono nulla, se si pensa ai vecchi televisori con tubo catodico da 30 e passa centimetri. Nonostante questo, comunque, hanno necessità di spazio e protezione. Ovviamente, sempre mantenendo un certo design intonato al resto dell’arredamento. Quale mobile porta Tv può garantire tutto ciò?

Quando si parla di arredamento, come sempre, non esiste una risposta che vada bene per tutti. Scegliere il mobile porta Tv giusto dipenderà dalla stanza in cui lo si posizionerà, dall’arredamento preesistente, dalle vostre abitudini, ecc. Proviamo, quindi, a procedere con ordine, affinché voi possiate orientarvi meglio nella scelta.

Che genere di mobile porta Tv vi serve?

Il mobile porta Tv ha sì una funzione estetica ma, prima di tutto, pratica. Per trovare quello più giusto per voi, quindi, dovete pensare a come lo userete e ad eventuali problematiche da risolvere. Prima di pensare a colori e materiali, iniziamo a porci delle domande:

·       Quanto è grande il vostro televisore?

·       Avete poco spazio oppure una intera parete da dedicargli?

·       In quale stanza andrà posizionato?

In camera da letto meglio una soluzione a scomparsa

Mettere il televisore in camera da letto potrebbe essere una cattiva idea per gli effetti che esso può avere sulla vita di coppia, sul sonno e sullo sviluppo infantile. In alcuni casi, però, questa opzione è quasi inevitabile. Ad esempio, per gli adolescenti o per gli studenti fuori sede, la camera da letto rappresenta uno spazio privato vissuto a 360°. È naturale che desiderino una Tv tutta per loro, da guardare con gli amici o da soli.

Un mobile porta Tv a scomparsa riesce a conciliare tutte le esigenze appena esposte: di giorno, quando la stanza è più vissuta, il televisore può restare in bella vista; Quando cala la notte, lo si fa sparire dietro ad un pannello che permette di dormire in serenità.

Esistono tanti tipi di questo mobile a scomparsa. I modelli più semplici hanno un'anta scorrevole oppure a battente, che si chiude davanti alla Tv. Questa è una soluzione adatta specialmente alle pareti attrezzate del soggiorno. Simile a questo approccio, poi, ci sono le ante girevoli a cui appendere il televisore.

In camera da letto, vi conviene optare per un mobile per TV motorizzato, sempre a scomparsa. Alla vista sembra un armadietto oppure un tavolino, ma vi si nasconde un motore che, quando viene azionato fa aprire il mobile facendo comparire il televisore.

In mansarda mettiamo il mobile basso per la Tv

Arredare la mansarda può risultare problematico. Nel peggiore dei casi, non avrete abbastanza spazio per montare una parete attrezzata e anche i classici mobili porta Tv sarebbero alti. Per tutti questi casi esistono dei mobili porta Tv che vanno dai 20 ai 50 centimetri di altezza. Il televisore rimane comunque rasoterra, quindi, il mobile porta Tv basso va sempre abbinato ad un arredamento altrettanto basso per permettere una visione ottimale.

La Tv che si sposta per le stanze

I mobili porta Tv con le ruote sono una soluzione molto versatile per coloro che hanno un solo apparecchio che devono spostare agevolmente da una stanza ad un’altra. I mobili più basilari ed economici hanno il sostegno per la TV, uno scaffale e le ruote.

In casa si può optare per un mobile più complesso e di design. Il materiale può spaziare dal legno al vetro; la misura può accogliere sia apparecchi grandi che più piccoli e, in certi casi anche adatti a contenere casse audio o una collezione di DVD.

Mettiamola all’angolo!

Lo spazio è un problema comune nelle piccole case di oggi ma, sfruttando alcune zone che di solito rimangono inutilizzate, si può recuperare dello spazio prezioso.

Se non guardate molta televisione e non avete spazio per una parete attrezzata, potete scegliere un mobile porta Tv ad angolo. Si tratta di un mobile a base triangolare, che può essere già integrato nel soggiorno modulare oppure individuale. In commercio si trovano tanti modelli base ma anche modelli più grandi con ante e cassetti che permettono di recuperare ancora più spazio.

Parlando di altezza

Per vedere bene la televisione, dovete mettere l'apparecchio ad una giusta distanza ma anche ad una altezza corretta. Le misure dipendono da:

·      L’altezza che ha il mobile porta Tv;

·       l’altezza della seduta;

·       la grandezza dell'apparecchio.

Per orientarvi, potete però stabilire, prima di tutto, a quale altezza si troveranno i vostri occhi e poi posizionare il televisore in maniera che lo schermo si trovi soltanto per 1/3 sopra i vostri occhi. Per quanto riguarda la distanza, essa, dovrebbe essere di 3 volte l’altezza del televisore fra il mobile porta Tv e la seduta.

Prestate particolare attenzione anche all'illuminazione: evitate, se possibile, di mettere il mobile porta Tv parallelo alle finestre; non predisponete lampade sopra la televisione ma, in alternativa prevedete una serie di faretti LED che illuminino dal retro dell'apparecchio.

Quali sono i materiali giusti

Un mobile porta Tv moderno si può trovare in una vasta gamma di materiali:

·       il legno rappresenta la soluzione più classica, versatile e adatta a tutti i design. Può adattarsi, in base ai colori e ai modelli allo stile shabby, minimal o romantico;

·       il vetro risulta elegante ma difficile da mantenere, infatti, basta poco per farlo sembrare sporco. Non è troppo resistente agli ulti, infatti, non è consigliato per le case con bambini o animali;

·       il metallo è più resistente e minimal ma non possiede il “calore del legno”. Risulta perfetto negli arredamenti industriali o ultramoderni;

·       il materiale composito unisce i pregi dei materiali visti prima. Si può optare una struttura di legno o di metallo, con ante in vetro.

Date spazio alla vostra fantasia e scegliete fra i tanti mobili porta Tv quello più adatto alla vostra casa!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart