Dove posizionare la scarpiera

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1416

Scarpiera si, scarpiera no?! Segui i nostri consigli e fai la scelta giusta!

Dove posizionare la scarpiera

Un problema molto comune, quando si possiede una casa piccola oppure una famiglia molto numerosa, è dove riporre le scarpe che si indossano quotidianamente oppure quelle da conservare, senza che siano visibili o che si accatastino senza ordine, creando un caos terribile. Si pensi, ad esempio, ad una famiglia media con 2 coniugi e 2 figli (magari un ragazzo ed una ragazza) e al numero di scarpe che sono presenti in casa, tra quelle sportive, quelle classiche, quelle estive, infradito, invernali, con tacchi e tante altre ancora.

L’unica soluzione sarebbe adoperare una bella e comoda scarpiera, dove riporre tutte queste calzature, in modo possibilmente ordinato, così da creare meno fastidi possibile all’interno della casa. A questo punto, però sorge un’altra questione: dove posizionare la scarpiera? Quale ambiente sarebbe il più adatto ad ospitare questo mobile così importante per una famiglia? E se si possedesse un’abitazione di piccole dimensioni? Proviamo a vedere quali soluzioni possiamo trovare a tali quesiti.

La scarpiera, un mobile funzionale spesso sottovalutato

Quando si arreda una casa, spesso si tende a dare priorità al mobilio più importante e sistemare soprattutto quest’ultimo, tuttavia raramente si pensa a dove posizionare la scarpiera, che risulta essere un tipo di mobile funzionale ed indispensabile per l’organizzazione di una famiglia e del suo guardaroba. E da qui poi il problema di dove collocarla tra i diversi ambienti di casa ed anche quale tipo sceglierne, tra i vari modelli disponibili sul mercato.

In quale ambiente posizionare la scarpiera

Uno dei luoghi più utili sarebbe la stanza da letto. Infatti, in questo ambiente, la presenza di una scarpiera faciliterebbe la verifica dell’abbigliamento (scarpe incluse quindi) da indossare ogni giorno, prima di uscire. Meglio sarebbe se l’arredamento della camera comprendesse sin da subito una scarpiera, tuttavia essa si può inserire anche in seguito, purché vi sia dello spazio a disposizione. Un esempio potrebbe essere la parte libera tra l’armadio e la parete, quando il primo copre solo parte della seconda.

In questo caso, si dovrebbe decidere se acquistare una scarpiera che si adatta allo stile dell’arredo già presente oppure una dal design completamente differente, in modo da esaltare un certo contrasto nel mobilio. Altra soluzione potrebbe essere quella di “creare” una scarpiera all’intero dell’arredo stesso, sfruttando dello spazio non utilizzato, riponendovi in modo ordinato e curato le varie scarpe, magari usando delle scatole, dei separatori o veri e propri contenitori specifici.

Altro luogo dove poter inserire una scarpiera è lingresso di casa. Questa scelta presenta diversi vantaggi. Innanzitutto evita di portare e diffondere sporco (sotto forma di germi e batteri) nel resto dell’abitazione. Poi, tale posizione risulta comoda per coloro che devono uscire presto al mattino o rincasare tardi alla sera, in quanto non infastidiscono il resto degli inquilini della casa con rumori. Di conseguenza, rappresenta l’opzione ideale per quelle famiglie numerose o dove gli orari di lavoro risultano diversificati.

Al giorno d’oggi vi sono modelli di scarpiere realizzati in molteplici stili e che presentano anche specchi, così da risultare utili ed anche eventualmente coordinati al resto del mobilio dell’ingresso. Volendo, si potrebbe aggiungere a tutto questo anche un pouf o una poltroncina, dove potersi sedere, in modo da togliersi le scarpe in completa comodità, quando si rientra in casa.

Infine, altro ambiente dove poter posizionare una scarpiera è la stanza da bagno. Questa soluzione presenta vantaggi e svantaggi. Un elemento favorevole sarebbe la possibilità di scegliere tra singoli mobiletti oppure acquistare veri e propri arredi componibili, in cui si trovi una bella scarpiera a colonna. Si potrebbe quindi optare tra vari modelli e adeguare il tutto all’arredo o al design già presente in questa stanza.

Tuttavia, inserire una scarpiera in tale ambiente di casa evidenzia anche degli svantaggi. Un limite evidente si presenta nel caso si possedesse un bagno piccolo. Inoltre, questo potrebbe essere molto frequentato, soprattutto se si vive in famiglie numerose. Pertanto, dover prendere delle scarpe, quando tale ambiente è occupato, risulta problematico. Discorso diverso si avrebbe se si disponesse anche di un bagno di servizio o toilette, in cui posizionare questo mobilio appositamente dedicato alle scarpe.

La scarpiera in una piccola abitazione

Non tutti posseggono una casa di grandi dimensioni, dove poter inserire in qualche modo la scarpiera in un ambiente qualsiasi. Come poter risolvere la questione quando si possiede una piccola casa? Anche in questo caso specifico esistono fortunatamente diverse soluzioni. Una di queste è acquistare una scarpiera salvaspazio slim, che utilizza un’apertura orizzontale delle ante e da porre dietro alla porta di un ambiente (la camera da letto, ad esempio) oppure in un corridoio.

Tale mobile particolare occupa poco spazio, ma riesce a contenere diverse paia di scarpe. Unico difetto è il non potervi inserire eventuali stivali e calzature di taglia grande (dalla 46 in poi). Altra idea da valutare è l’acquisto invece di un pouf con contenitore, da posizionare nel corridoio. Tale mobilio purtroppo può contenere un numero ridotto di scarpe, tuttavia esso presenta il vantaggio di poterlo inserire in un corridoio appunto o comunque all’ingresso di casa, donando un certo abbellimento all’ambiente.

Altra possibile soluzione sarebbe di posizionare la scarpiera in un balcone di casa, quindi all’esterno. Non rappresenta una scelta molto comoda, in quanto per poter riporre le scarpe si dovrebbe sempre uscire, ma risulta pratica quando si possiede una casa di ridotte dimensioni. Se si optasse per tale soluzione, la scarpiera deve essere realizzata con un materiale resistente alle intemperie e si dovrebbe tener conto che le calzature, se sottoposte a sbalzi di temperatura, potrebbero deteriorarsi rapidamente.

Abbiamo visto come non sempre risulta semplice inserire una scarpiera in un ambiente di casa, soprattutto quando questa risulta piccola. Tuttavia, per fortuna, esistono tanti modelli in commercio e diverse soluzioni, che offrono varie opportunità di scelta, anche a livello di design o stile. Il loro prezzo può variare in base al materiale di realizzazione e alla loro grandezza. Non resta che scegliere la tipologia di scarpiera adatta alle proprie esigenze. 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart