Comprare la lavatrice: una guida alla scelta

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 447

Comprare la lavatrice: una guida alla scelta

Oggi spostiamo la nostra attenzione sulla regina degli elettrodomestici, quella che da quando è stata inventata si è resa indispensabile all’interno delle case di ognuno di noi: la lavatrice. Al giorno d’oggi, infatti, è praticamente impensabile vivere senza e dover lavare tutti i nostri panni a mano. Non c’è storia che tenga, la lavatrice è di primaria importanza all’interno di ogni casa o appartamento e non può assolutamente mancare.

Proprio per questi motivi, scegliere il modello ideale è davvero complicato, ci sono talmente tante tipologie di lavatrice che, al momento dell’acquisto, avrete l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, come per qualsiasi altro elettrodomestico ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare e analizzare prima di procedere con l’acquisto della nuova lavatrice e in questa guida vogliamo illustrarvi quali sono le caratteristiche fondamentali che la vostra nuova lava-panni deve avere.

Le tipologie più vendute

Innanzitutto, è fondamentale distinguere tre tipologie di lavatrice piuttosto differenti tra loro, non che una sia migliore dell’altra, ovviamente questo dipende dalle esigenze personali di ognuno di voi:

·       Carica dall’alto: sono dotate di uno sportello posto sulla parte superiore dal quale si carica il bucato. Questa tipologia è sicuramente la più adatta a chi ha poco spazio a disposizione oppure è perfetta per tutti coloro che hanno dei problemi a piegare troppo la schiena. Si tratta di un modello poco frequente ma comunque molto utile in casi specifici come quelli menzionati sopra. Tra gli svantaggi dei modelli dotati di questo meccanismo di apertura troviamo il fatto che, in genere, questo tipo di lavatrici sono meno capienti e quindi richiedono lavaggi più frequenti.

·       Carica frontale: le lavatrici a carica frontale sono dotate di un oblò su uno dei lati e sono molto più diffuse delle precedenti grazie alla loro grande capacità di carico che può arrivare anche ad 8kg. Sicuramente si tratta di un vantaggio non da poco, in quanto vi consentirà di lavare molti più panni insieme e risparmiare qualche giro di lavatrice. L’aspetto negativo è del tutto logistico, infatti questa lavatrice non è adatta a chi ha problemi di schiena, quindi non è l’ideale per le persone anziane. Inoltre, l’apertura laterale del portello richiede spazio e in appartamenti molto piccoli potrebbe essere d’intralcio.

·       Lavatrice slim: parliamo degli ultimi modelli lanciati sul mercato, sicuramente molto comode per chi vive in appartamento e ha poco spazio per incastrare tutti gli elettrodomestici necessari. Il vantaggio di queste lavatrici è che nonostante le piccole dimensioni interne, godono di una notevole capacità di carico che, per le più evolute può arrivare anche a 7 kg.

Le caratteristiche di una buona lavatrice

Come già accennato nel paragrafo precedente, ci sono alcuni aspetti molto importanti che vanno considerati prima di acquistare una lavatrice. Ognuna di loro, infatti è composta da diversi pezzi assemblati che svolgono funzioni di primaria importanza, se anche solo uno di questi dovesse essere di scarsa qualità, potrebbe compromettere il corretto funzionamento di tutto l’elettrodomestico. Per evitare di doverla cambiare prima del previsto vi consigliamo di esaminare la qualità di ognuna delle componenti che vi andremo ad elencare nei prossimi paragrafi.

Centrifuga

Tra le funzioni fondamentali in ogni lavatrice troviamo quella della centrifuga. Ovviamente più giri riesce a compiere al minuto e migliore sarà il risultato del bucato che tirerete fuori. Generalmente, ogni lavatrice mette a disposizione diverse opzioni per la centrifuga che vanno impostate ad inizio lavaggio in base al risultato che si vuole ottenere. La suddivisione nella maggior parte dei casi è questa:

·       800 giri al minuto;

·       1000 giri al minuto;

·       1200 giri al minuto;

·       1400 giri al minuto;

·       1600 giri al minuto.

Possiamo affermare con certezza che fino ai 1200 giri al minuto, ormai arrivano quasi tutte le lavatrici presenti sul mercato. I modelli più costosi ed avanzati arrivano anche a 1400 o addirittura 1600 giri al minuto.

Dimensioni

Ovviamente la vostra scelta dovrà ricadere su una lavatrice adatta allo spazio che avete a disposizione, è impensabile acquistare un modello molto grande per poi avere difficolta di collocamento. Considerate anche che negli appartamenti moderni, molto spesso esiste già uno spazio predisposto all’inserimento della lavatrice. Per questo motivo, vi consigliamo di prenderne le misure e andare alla ricerca di una lavatrice che possa entrarci alla perfezione.

Capacità di carico

Anche la capacità di carico va ponderata in base alle vostre esigenze. Per farvi un esempio concreto, una famiglia di quattro persone avrà bisogno di una capacità di carico superiore rispetto ad un nucleo familiare di due persone o rispetto ad un uomo o una donna che abitano da soli.

Programmi e funzioni

Perché il vostro bucato mantenga la morbidezza e la giusta consistenza sarà necessario individuare quali programmi possiede la vostra nuova lavatrice per quanto riguarda i tessuti da lavare. Oltre al colore, infatti è bene che dividiate i vostri vestiti anche in base al materiale con cui sono fatti. I programmi che più sono frequenti sono quelli che riguardano il lavaggio di:

·       Cotone

·       Lenzuola

·       Capi sintetici

·       Lana

·       Misti

·       Delicati

Se la vostra lavatrice ha anche solo quattro di questi programmi, può considerarsi un buon prodotto.

Classe energetica

Questo è un aspetto di fondamentale importanza, non solo per le vostre tasche, ma anche per l’ambiente che circonda tutti noi. Scegliere elettrodomestici con una classe energetica buona, infatti, vi aiuterà a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Inoltre, è noto che la classe energetica del prodotto incide anche sulle bollette che riceverete i mesi successivi all’acquisto. Sicuramente scegliere una lavatrice con classe energetica “A” vi costerà leggermente di più al momento dell’acquisto, ma abbasserà di molto il costo delle vostre bollette future, facendovi risparmiare sul lungo termine.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart