Caratteristiche di una Poltrona da Gaming

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 422

Com'è fatta una sedia da gaming? E quanto costa? Scopriamolo insieme!

Caratteristiche di una poltrona da gaming

Se i ragazzi degli anni ‘80 erano abituati a giocare con computer rudimentali e videogiochi altrettanto semplici, utilizzando come postazione una scrivania dove generalmente si studiava e sedendosi su una classica sedia in legno spesso scomoda, al giorno d’oggi i giovani giocatori possiedono un’ampia e variegata scelta sotto ogni punto di vista. Computer o addirittura console di gioco di altissima qualità, videogiochi dalla realtà considerevole e postazioni apposite, cioè una cosiddetta poltrona da gaming.

E proprio quest’ultima è divenuta un elemento indispensabile per quelle persone o quei giovani che passano molto tempo davanti ad una postazione di gioco, sia per semplice divertimento e sia per vero e proprio lavoro. Difatti si sta affermando sempre di più la professione di tester di videogiochi, cioè di persone che, per lavoro, testano i videogiochi per conto dell’azienda produttrice, analizzandone eventuali punti deboli nella fluidità di svolgimento, nella trama, nella loro programmazione ed esecuzione.

Comunque, la postazione dove sedersi e quindi la poltrona da gaming è divenuta un elemento importantissimo per poter giocare e divertirsi con un videogioco per diverse ore al giorno. Ma quindi quali devono essere le caratteristiche di una poltrona da gaming da considerare prima di acquistarne una? Proviamo ad approfondire questo argomento, in modo da effettuare una scelta consapevole e adeguata alle nostre esigenze di divertimento o di “lavoro”.

Quale lo stile di una poltrona da gaming

Per stile si intende, in generale, il formato della poltrona e la postura che essa determina per il giocatore che vi sia seduto. Esistono diversi stili di poltrona da gaming, tra cui abbiamo:

·         Racing: sono quelle più comuni utilizzate dai giocatori e presentano una bellezza estetica considerevole, a cui si abbinano schienale reclinabile, seduta regolabile per l’altezza e rotelle che consentono movimenti fluidi della poltrona;

·         Sedile: tipologia adatta a quelle persone che utilizzano, per videogames specifici, pedaliera, volante e leva del cambio. Tutti dispositivi che necessitano di una postura adeguata e simile a quelle delle vetture;

·         Ufficio: queste evidenziano un’estetica semplice, con materiale in genere traspirante e colori scuri, sul nero o grigio. Offrono comunque uno schienale parzialmente reclinabile, una seduta che si può regolare in altezza e base con rotelle;

·         Piedistallo: questo genere di poltrona si caratterizza per la considerevole stabilità offerta al giocatore, grazie ad una base stabile ed ampia (dovuta soprattutto all’assenza di rotelle e al loro notevole peso). Tali poltrone presentano spesso elementi elettronici per regolare schienale e braccioli.

In questo caso, la scelta della tipologia di poltrona dipende dalle caratteristiche del gioco e dalle esigenze personali del singolo giocatore. Fortunatamente, esiste un’ampia varietà di modelli in commercio.

Poltrona da gaming e materiale di realizzazione

Aspetto importante di cui tener conto nella scelta di una postazione da gioco è il materiale con cui essa è realizzata. Esistono in commercio poltrone rivestite di stoffa sintetica, ecopelle o materiali traspiranti, a cui poi si aggiungono anche trattamenti antischizzo, che rendono la postazione impermeabile ai liquidi ed anche antimacchia. Tali trattamenti riguardano sia la seduta che altri elementi, quali ad esempio i braccioli e, se presente, il poggiapiedi.

Il materiale di realizzazione a cui prestare attenzione riguarda anche il telaio della poltrona. L’alluminio tende a far aumentare il peso della stessa, ma presenta una maggiore stabilità e resistenza complessiva. Un telaio in legno, invece, evidenzia maggiore leggerezza e manovrabilità, tuttavia risulta vulnerabile ad un peso eccessivo. Di conseguenza, se il giocatore presenta una corporatura imponente, è consigliabile optare per un comodo e resistente telaio in alluminio.

Il comfort offerto da una poltrona da gaming

La comodità di una poltrona risulta essere essenziale quando vi si devono trascorrere diverse ore e fare un’ottima scelta da questo punto di vista è fondamentale per evitare, alla lunga, problemi di postura o fisici per il giocatore. Il comfort di una poltrona da gioco dipende essenzialmente da tre elementi diversi: forma della seduta, posizione dello schienale e materiale di rivestimento (a cui abbiamo accennato prima).

Riguardo a forma della seduta e posizione dello schienale, la scelta può essere difficoltosa, in quanto non esiste la perfetta comodità e questa soprattutto tende a variare in base al tipo di gioco che si sta svolgendo, delle ore trascorse seduti e dall’uso o meno di vari dispositivi o accessori di gioco. Fondamentale sarebbe avere una seduta il più possibile comoda e imbottita, alta ma che consenta di poggiare i piedi sul pavimento e con la schiena inclinata con un angolo di almeno 90°.

Ultimo elemento essenziale per il comfort di una poltrona da gaming, come dicevamo, è il materiale della stessa.  La pelle o l’ecopelle consente una seduta comoda e presenta una certa bellezza estetica, tuttavia nella stagione calda tende a far aumentare la sudorazione del corpo, soprattutto se si gioca in bermuda o a torso nudo. Un materiale traspirante invece evita un’eccessiva sudorazione, ma, a differenza dell’ecopelle, tende ad essere esteticamente meno gradevole e di più difficile pulizia.

Tonalità della poltrona da gaming

Esistono tanti giocatori attenti anche alla scelta del colore della poltrona da gioco. Per tale motivo, le aziende produttrici mettono a disposizione di questi diverse tonalità tra cui optare. In genere, si tende a scegliere quella che si intona con la propria postazione da gioco oppure con l’arredamento della stanza o, ancora, con le luci dell’ambiente. Tra le tonalità maggiormente gettonate, vi sono il blu, il rosso ed il verde. Tale scelta dipende unicamente dai gusti personali di ciascun giocatore.

I prezzi di una poltrona da gioco

Per quanto riguarda il costo di una postazione da gaming, esso può variare in base alle caratteristiche a cui abbiamo accennato finora, al prestigio dell’azienda produttrice e agli accessori eventualmente presenti. Il prezzo di una poltrona da gaming può partire dagli 80-100 Euro circa di quelle maggiormente economiche fino ad arrivare agli oltre 150 Euro di quelle di altissima qualità. La scelta, in questo caso, dipende dalle proprie possibilità economiche.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart