Arredare il soggiorno moderno in stile: consigli ed errori da evitare

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1690

Stilare un progettare per arredare il proprio soggiorno in stile moderno è sicuramente un momento divertente ma può nascondere delle vere e proprie insidie: scopriamo come evitare gli errori e rendere perfetta la nostra zona living.

Analizzando le abitudini e i desideri della maggior parte delle persone che devono arredare casa emerge spesso che la zona soggiorno rappresenta l’ambiente in cui le persone amano trascorrere la maggior parte del loro tempo libero in casa.

La fase di progettazione e arredamento di un soggiorno moderno non è di certo un’operazione da prendere alla leggera: per essere soddisfatti dal design del salotto o della zona living, questa dovrà incontrare sia non solo i propri gusti estetici ma pure le necessità quotidiane di chi vive in casa. In caso contrario ci si ritroverebbe con un ambiente bellissimo ma non comodo da usare.

Inoltre, oggi arredare il soggiorno è più difficile che in passato perché ciò che oggi chiamiamo comunemente con il termine “soggiorno” è in realtà molto diverso da quello che si intendeva con venti o trent’anni fa con lo stesso termine.

Com’era il soggiorno trent’anni fa?

Pensando alla vecchia casa dei nonni, quasi sempre salotto e cucina si trovavano in due stanze separate dall’ingresso. Il soggiorno comprendeva il più delle volte:

  • il divano;

  • la tv messa sopra all’apposito mobiletto;

  • il tavolo da pranzo per le occasioni speciali.

Insomma, si trattava di una stanza speciale, adibita ai momenti di relax ma anche aperta a momenti più conviviali.

Nella stragrande maggioranza delle case moderne, non esiste più la tipica separazione tra sala e cucina e anche tutti i tipici mobili vetrina con i soprammobili sono andati nel dimenticatoio. La parola chiave del salotto moderno è leggerezza! Questo però non significa che si posano mettere mobili a caso; arredare il soggiorno moderno non è semplice come potrebbe sembrare!

Il soggiorno moderno

Quindi, cosa si intende per soggiorno moderno? Che significa minimal? Spesso si pensa che arredamento moderno significhi molto spazio vuoto. Perché, se è vero che riempire una stanza fino a non avere 10 cm di parete libera è soffocante, anche un ambiente quasi vuoto è desolante!

Il salotto moderno deve essere uno spazio in cui trascorrerai tanto tempo negli anni e non può essere progettato senza tenere conto della maniera in cui lo userete, quanto tempo ci trascorrerete e con chi! Arredare il soggiorno non significa semplicemente scegliere i mobili ma progettarlo con accurate valutazioni e analisi: dai pavimenti al colore delle pareti, passando per porte e finestre, sino alle finiture. Tutto dovrà essere combinato con armonia e attenzione.

La coerenza: un aspetto importante

Un soggiorno moderno, per risultare bello e pratico, deve essere anche coerente; non solo fra i mobili ma anche con tutto il resto della casa. Si devono prendere in considerazione ed equilibrare anche gli elementi decorativi e quelli progettuali che caratterizzano l’abitazione come gli infissi, i pavimenti, i colori, le forme e i materiali utilizzati nelle altre stanze. La casa, altrimenti, apparirà come un’accozzaglia di stili senza capo né coda. Uno degli errori che si commettono spesso, infatti, è proprio quello di mixare fra loro epoche e stili differenti che vanno a penalizzare l’interior design di tutta la casa.

La soluzione è quella di scegliere uno stile ma optare per i giusti particolari e disporli in maniera da donare alla camera e a tutta casa l’armonia che merita.

Sono tantissimi i fattori che si devono tenere in considerazione e che vengono sottovalutati durante la progettazione. Per esempio, l’illuminazione. Questa è fondamentale per rendere il soggiorno bello e funzionale.

Gli altri fattori da non sottovalutare sono:

  • l’impianto tv che può essere sospeso o appoggiato;

  • L’eventualità di installare un ’impianto dolby surround;

  • La disposizione delle prese elettriche.

Il tutto contribuirà a creare un ambiente soggiorno perfetto per ogni esigenza e tipologia di utilizzo.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart