Armadio ad ante scorrevoli: un ottimo metodo salva-spazio

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1221

Avete mai visto una casa senza armadio? Beh, neanche noi, perché, sebbene occupi molto spazio prezioso, questo mobile è davvero fondamentale per tenere in ordine la casa e organizzare al meglio i nostri capi di abbigliamento.

Armadio ad ante scorrevoli: un ottimo metodo salva-spazio

Prima o poi arriva per tutti noi il momento in cui è necessario arredare la prima casa oppure ristrutturare la casa storica in cui viviamo ormai da anni. In entrambi i casi, immagino già sappiate che dovrete passare moltissime giornate alla ricerca dei mobili e dei complementi di arredo adatti alla vostra casa, che possano incontrare i vostri gusti e, di conseguenza, lo stile che avete scelto per la vostra nuova abitazione.

Ristrutturare casa non è una facile impresa, anzi, se non si hanno le idee chiare si rischia di far diventare questa attività un vero e proprio incubo, soprattutto per quanto riguarda la scelta del mobilio.

Oggi vogliamo guidarvi nella selezione di uno degli elementi di arredo più importanti ed indispensabili all’interno di una qualsiasi abitazione: l’armadio.

Avete mai visto una casa senza armadio? Beh, neanche noi, perché, sebbene occupi molto spazio prezioso, questo mobile è davvero fondamentale per tenere in ordine la casa e organizzare al meglio i nostri capi di abbigliamento.

Per quanto riguarda lo spazio, se il vostro appartamento non ne ha molto a disposizione, potete optare per una soluzione che vi aiuterà anche nella scelta, facendo una prima scrematura: l’armadio ad ante scorrevoli. Questa tipologia di armadio vi consentirà di utilizzare spazi che un mobile classico non potrebbe sfruttare. Ad esempio, potreste inserire un armadio ad ante scorrevoli anche in un angolo tra muro e porta.

Tipologie e modelli

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, un armadio ad ante scorrevoli, oltre ad essere una soluzione elegante e moderna, rappresenta un ottimo metodo salvaspazio. Si tratta di un rimedio comodo ed elegante per sfruttare al meglio ogni angolo del vostro appartamento, senza lasciare nulla al caso.

I negozi di arredamento offrono moltissime soluzioni di questo tipo e sono sempre di più i modelli di armadi ad ante scorrevoli tra cui scegliere. Anche all’interno di questa sottocategoria, infatti, iniziano, ormai da tempo, a svilupparsi altre nuove categorie più piccole che si differenziano tra loro in base alla tipologia di chiusura e apertura dell’anta. Nello specifico possiamo individuare tre tipi di armadi ad ante scorrevoli. Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Sovrapposizione

Sicuramente parliamo della tipologia più comune. Il meccanismo di apertura e chiusura che caratterizza questa categoria di armadi ad ante scorrevoli prevede che, per l’appunto, le ante restino sovrapposte di alcuni centimetri anche quando sono chiuse. Generalmente, lo spazio di sovrapposizione varia dai quattro ai sette centimetri e permette alle ante di passare l’una sopra all’altra per un’apertura comoda e pratica. Le ante, infatti, sono ancorate alla struttura dell’armadio tramite un meccanismo che aggancia la scocca del mobile all’esterno, in questo modo vi consentirà un utilizzo completo di tutta la profondità dell’armadio.

Questa tipologia di ante scorrevoli è nata agli inizi degli anni ’80 e, grazie alla sua robustezza e affidabilità, ha avuto moltissimo successo durante gli anni. Ad oggi, infatti, gli armadi con questo tipo di apertura sono tra i più richiesti alle case produttrici, che ne costruiscono ogni anni centinaia di modelli. Purtroppo, come vi abbiamo fatto notare i lati positivi di questa tecnologia, siamo in dovere di menzionare, sebbene siano pochi, anche i suoi lati negativi: ovviamente la realizzazione di un meccanismo di apertura e chiusura così complesso, prevede l’utilizzo di molti materiali e l’impiego di molta manodopera che fanno lievitare, di non poco, il costo di questi prodotti.

Ante complanari

Questa varietà prevede che le ante rimangano allineate quando l’armadio è chiuso. In questo modo l’armadio risulterà esteticamente lineare e pulito, tanto che sarà difficile capire se si tratta di un modello con ante scorrevoli o a battente. Si tratta di una tecnologia davvero innovativa, che unisce la praticità del meccanismo scorrevole all’eleganza estetica di un armadio estremamente moderno. Vi chiederete, ma se le due ante combaciano, come si apre l’armadio? La risposta è molto semplice: al momento dell’apertura sarà sufficiente tirare un po’ avanti una delle due ante e farla scorrere sull’altra. Mentre in alcuni modelli uno dei due sportelli rimane fisso e l’altro scorre, in altri le ante sono entrambe mobili. Ovviamente la seconda opzione è di certo la più pratica e comoda da utilizzare. L’aspetto negativo di questi armadi risiede nelle loro dimensioni, infatti, per consentire il corretto funzionamento del meccanismo le ante devono essere necessariamente di 150 cm o anche più grandi. Questo aspetto riduce di molto la possibilità di inserire l’armadio in spazi piccoli o particolarmente incastrati. Anche dal punto di vista del costo, se cercate qualcosa di economico, non è questo il mobile che fa per voi, in quanto il meccanismo estremamente complesso da realizzare fa lievitare il prezzo di molto rispetto a qualsiasi altra tipologia di armadio.

Ante “in Luce”

Infine, passiamo alla tipologia di armadio ad ante scorrevoli “in luce”. Senz’altro parliamo della prima tecnologia di meccanismi scorrevoli per mobili mai inventata. Le ante in questo caso non vengono montate all’esterno della struttura ma bensì all’interno, tramite degli appositi binari che ne consentono lo scorrimento verso destra e verso sinistra. In realtà questo metodo di scorrimento è diventato, ai nostri giorni, piuttosto obsoleto, in quanto il meccanismo, essendo posto all’interno del mobile ne occupa parte dello spazio, riducendone la capienza. Quando a suo tempo fu inventata, questa tecnologia, era considerata una vera e propria innovazione e, guardandoci indietro, è facile intuire che i più moderni meccanismi per le ante scorrevoli sono soltanto un’evoluzione di questo primo tentativo. Attualmente è difficile trovare armadi, con stili moderni, di questo tipo, ma sicuramente se state cercando un mobile più “vintage” potete trovarne, sia usati che nuovi.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart