Acquistare i mobili da bagno online: come sceglierli a seconda dell'utilizzo

person Pubblicato da: Veriaffari staff list In: Arredamento Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1106

Sempre più spesso, ormai, ci affidiamo agli acquisti online, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per la comodità di vederseli recapitare direttamente a casa. Questo vale per tutto: abbigliamento, accessori, alimenti e perché no, anche arredamento!

Come fare per non sbagliare e scegliere le sedie perfette, l’armadio dei sogni o i giusti mobili da bagno online? In questo articolo ci occuperemo proprio di quest’ultima situazione.

Un mobile da bagno si compra in base agli spazi disponibili, all’esigenza di sistemazione e alla configurazione del proprio bagno. Ad esempio, per sistemare tutti i prodotti che si usano giornalmente come la spazzola o lo spazzolino, è meglio optare per un mobile a giorno, privo di sportelli e cassetti, piuttosto che per un mobiletto con anta.

Per risultare pratici, i mobili da bagno vanno installati ad un'altezza adeguata a chi li utilizza. Sulle scaffalature ed altri mobili a giorno potrete disporre dei contenitori in tessuto, di differenti colori che risultano molto comodi perché restano indipendenti dal mobile su cui sono poggiati.

Se scegliete di adottare mobili da bagno con cassetti, è necessario prevedere lo spazio per l’apertura. Questi sono molto utili per conservare gli accessori e i prodotti per la cura e bellezza che risultano più ingombranti, come il phon o il rasoio elettrico. I cassetti devono essere facilmente accessibili e posizionati generalmente fra gli 80 cm e i 110 cm di altezza. Per un'organizzazione più efficace, si possono aggiungere anche degli elementi di separazione.

Ci sono poi i mobili da bagno bassi che possono essere usati per riporre gli asciugamani, i tappetini per doccia o una scorta di prodotti da bagno. Questi, generalmente non hanno la suddivisione in scomparti per riporre comodamente anche gli oggetti più voluminosi. Se provvisti di ruote, i mobili bassi da bagno possono essere spostati e, se sufficientemente robusti, possono anche essere utilizzati come sgabelli. Generalmente sono dotati di uno o due cassetti e possono essere collocati in un angolo o sotto ad un mobile più alto.

Il mobile sottolavabo è ad incastro quando il lavabo è a colonna oppure può semplicemente una base che va ad integrare un lavabo sospeso. Le dimensioni non dovrebbero superare la profondità del lavabo. Può essere una cassettiera oppure un mobile ad ante o, ancora, a mensole. Esso deve consentire l’accessibilità al sistema di evacuazione, cioè il sifone. Alcuni mobili sottolavabo hanno anche un piano toilette il quale può essere tagliato per incastrarvi un lavabo oppure il sistema di scarico dei lavabi d'appoggio.

Il mobile a colonna è un arredo poco ingombrante in confronto alla sua capacità di stoccaggio. Le colonne da bagno possono essere sia da appoggio che sospese, sia composte da cassetti che con sportelli o spazi aperti. Solitamente lo scomparto inferiore è utilizzato come armadio della biancheria, invece quello superiore è destinato ai prodotti del bagno. Per una maggiore stabilità si consiglia sempre di fissare il mobile da bagno a colonna. 

Vediamo ancora i mobili da bagno con sportelli: questi sono multiuso. In base all’altezza di installazione si determinerà la tipologia di accessori che vi si possono riporre all’interno.

Infine, con i ganci, che possono essere da avvitare o a ventosa, si ha un'alternativa efficace per appendere i prodotti più leggeri e voluminosi come, ad esempio, gli accappatoi. Mentre con gli scaffali (sospesi o da appoggio) si ricavano da due a cinque ripiani con cassetti o un portasciugamani. Se si tratta di un ripiano semplice, allora, viene chiamato mensola.

Lo specchio e il portasciugamani: un capitolo a parte

Lo specchio da bagno può essere semplice oppure provvisto di una mensola e quindi utile per riporre gli oggetti più usati. Va fissato al muro e la sua dimensione deve essere proporzionata alla dimensione del piano toilette. Lo specchio può anche essere dotato di un’illuminazione propria mediante delle applique, dei LED, ecc. che può essere comandata da interruttori di vario tipo (a pulsante, ad interruttore, a sensore, ecc.).

I portasciugamani da bagno, invece, possono essere progettati come un mobile basso di medie dimensioni e, in tal caso, dispongono di uno spazio aperto per la sistemazione degli asciugamani oppure di cassetti e una barra per attaccare l’asciugamano. Oppure, possono essere composto semplicemente da due tubi disposti come per uno scaldasalviette in cui gli asciugamani vengono riposti aperti.

Mobili da appoggio oppure sospesi?

I mobili da bagno si suddividono principalmente in due gruppi:

  • Mobili da appoggio che occupano spazio sul pavimento e, quindi, riducono la superficie utile rischiando di rendere angusto un bagno più piccolo;
  • Mobili sospesi che, invece, liberano lo spazio a terra e permettono di pulire più facilmente. Sono particolarmente adatti per bagni piccoli e, come al solito, l'altezza dell'installazione deve essere in funzione di chi li utilizza.

Rispettare le dimensioni e i materiali

La dimensione del mobile da bagno dipende dello spazio disponibile e dalla planimetria del proprio bagno per non rischiare di sovra o sottodimensionare i mobili. Infatti, un arredo troppo grande in un bagno piccolino risulta antiestetico ed aumenta la sensazione di affollamento.

Per quanto riguarda i materiali, preferite sempre quelli che si puliscono con facilità. I mobili da bagno si trovano in vari materiali: MDF, legno naturale, melaminico o anche in rattan, in ferro battuto o vetro.

Come fissare i mobili

La gran parte dei mobili da bagno sospesi vengono forniti assieme ad un kit di fissaggio che contiene le viti, i tasselli e le staffe di fissaggio. Viti e tasselli sono destinati solitamente ad essere usati nei materiali pieni che però non sempre corrispondono ai muri del bagno. Per questo, si consiglia sempre di scegliere bene i tasselli a seconda del supporto.

Fissaggio e installazione di specchi e armadi da bagno richiedono la perforazione delle piastrelle. Quindi, anche in questo caso, è meglio munirsi delle punte ideali per il supporto da forare e per il tipo di trapano.

I mobili da appoggio, se alti, devono essere fissati comunque per evitare che si ribaltino. Basteranno due staffe di fissaggio nella parte superiore del mobile: eviteranno qualsiasi incidente.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart
close Shopping Cart